Convivenza e separazione

Inviata da Daria kolisnicenko. 3 mar 2017 Separazione

Salve mi scusi ma vorrei una informazione di mia situazione sono mamma di un bimbo di 22mesi e convivo con mio compagno ma non siamo nemmeno residenti insieme ,e siamo al punto di lasciarci vorrei sapere per chiedere alimenti a lui come funziona ? E se io non vorrei tornare vivere con mia mamma se mi prendo un affitto con mio figlio il contributo da parte di lui ci deve essere ? Io non lavoro e non so come funziona ! Le ringrazio per La risposta !

Miglior risposta

Buonasera, il padre del bambino è obbligato a provvedere al mantenimento esclusivamente del bambino. Invece, lei non ha diritto al mantenimento non essendo sposati.
resto a disposizione per eventuali chiarimenti.
Avv. Alberto Alvazzi del Frate
Foro di Roma

Anonimo-134772 Avvocato a Roma

185 Risposte

Gentile Signora Daria,
deve rivolgersi, con il patrocinio di un avvocato, al Tribunale competente, per chiedere la regolamentazione dell'affido del minore e il contributo per il mantenimento dello stesso, ma non il Suo poiché non è sposata con il Suo compagno.
A disposizione per eventuali chiarimenti.
Avv. Lucilla Navarra

Avv. Lucilla Navarra Avvocato a Roma

332 Risposte

Gentile signor Daria,
per poter regolare l'affidamento del figlio ed il contributo al mantenimento dello stesso (non il suo perché lei non è sposata) deve procedere ad instaurare un giudizio per l'affidamento ed il mantenimento del figlio presso il Tribunale del luogo in cui risiede con suo figlio.
Se non ha reddito può fare istanza di ammissione al patrocinio a spese dello stato presso l'Ordine degli Avvocati ove ha sede il Tribunale competente.
Cordiali saluti.
avv. Emanuela Costa
Venezia

Studio Legale Avvocato Emanuela Costa Avvocato a Spinea

327 Risposte

Gentile signora Kolisnicenko,deve promuovere un giudizio per l'affido ed il mantenimento;la residenza presso Sua madre non preclude il diritto al mantenimento ma potrebbe incidere sulla misura.Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Gentile signora,
se il Suo bimbo é figlio del compagno a cui si riferisce, egli sará tenuto a corrisponderLe il mantenimento per il figlio. Non il mantenimento per Lei perché non siete sposati.
Cordiali saluti
Avv. Andrea Simoncelli (Bergamo)

Studio Legale Avv. Simoncelli Avvocato a Seriate

306 Risposte

Avvocati specializzati in Separazione

Vedere più avvocati specializzati in Separazione

Altre domande su Separazione