figlio minore casa di proprietà - Fine convivenze

Inviata da Filippo. 12 mar 2018 Separazione

Buongiorno la mia compagna minaccia di chiedere la separazione. (no tradimenti - no minacce - no violenze... ecc. ecc. )
Abbiamo un figlio di 2 anni.
Io non ho intenzione di andarmene .
Casa Cointestata.
Mutuo cointestato.
Nessuno dei due vuole lasciare l'appartamento .
Si va da un giudice ?
Quasi sicuramente dovrò lasciare io l'appartamento ?
Quindi dovrò continuare a pagare il mutuo ?
Che casistiche ci sono ?
Lei vuole la separazione e lui se ne deve andare ??
E la cosa più importante... IL BAMBINO ?
Posso chiedere di rimanere in casa per proprio per tutelare il bambino ?

Miglior risposta

l'orientamento è quello di assegnare il domcilio coniugale al coniuge presso il quale è collocato il minore, solitamente la madre. L'altro deve uscire di casa e continuare a pagare il mutuo, salvo accordo per trasferire in sede di separazione la proprietà della casa a uno solo dei coniugi che continuerà da solo a pagare il mutuo
resto a disposizione

Studio Legale Avv. Laura Ferrari Avvocato a Novara

462 Risposte

Buongiorno,
in presenza di figli minori di solito la casa coniugale viene assegnata al genitore presso cui il figlio viene collocato: quasi sempre è la madre, ma nulla vieta che sia collocato presso il padre.
Tuttavia, dipende dagli accordi che Lei riuscirà a raggiungere o meno con Sua moglie: se nessuno dei due vuole andarsene, il Giudice sceglierà nell'interesse del minore che è quello di continuare a vivere nella residenza familiare; poi deciderà sul collocamento come detto e l'assegnazione, segue il collocamento.
Se dovrà lasciare l'abitazione coniugale, dovrà comunque continuare a pagare metà della rata del mutuo, a meno che Lei e Sua moglie non decidiaTe di mettere in vendita la casa e dividere equamente il ricavato della vendita: nel mentre ovviamente Vs. figlio continuerà a vivere nella casa familiare assieme al genitore collocatario.
Resto a disposizione e La saluto cordialmente.
Avv. Martina Camporese

Avv. Martina Camporese Avvocato a Rubano

51 Risposte

Buongiorno, salvi casi eccezionali il minore (anche in considerazione dell'età) viene collocato presso la madre nell'abitazione coniugale. L'assegnazione segue il collocamento. Dovrà quindi realisticamente Lei lasciare l'immobile entro un termine concessole dal Giudice. Dovrà continuare a pagare il mutuo, salvi diversi accordi anche in relazione al contributo al mantenimento del minore che verrà stabilito dal Giudice.
Resto a disposizione
Cordiali saluti
Avv. Massimiliano Maida

Studio legale Maida Avvocato a Milano

34 Risposte

Normalmente l'abitazione familiare viene assegnata al genitore con cui il minore resta a convivere

Studio Avvocato Marco Rigoni Avvocato a Brescia

236 Risposte

Avvocati specializzati in Separazione

Vedere più avvocati specializzati in Separazione

Altre domande su Separazione