Consiglio giuridico

Inviata da Machin68. 16 apr 2023 Diritto immobiliare

Mia madre di 81 anni ha accolto in casa una delle mie sorelle e sua figlia 8 anni fa in quanto in attesa di divorzio.
L'appartamento in cui abitano é di proprietà di noi figlie (3 parti) mentre mia madre ne é usufruttuaria.
Mia sorella e sua figlia hanno stabilito la loro residenza principale all'indirizzo dell'appartamento.
Purtroppo la coabitazione é stata sin da subito problematica. Mia sorella ha rapidamente lasciato la figlia minorenne sotto la custodia di nostra madre, assentandosi assiduamente. Attualmente, rientra solo 1 volta a settimana in quanto coabita con un altro uomo ma continua a lasciare la figlia a mia madre.
Mia madre essendo anziana non é rispettata dalla nipote (oggi 17 anni) che si permette di fare cio' che vuole (alcool, cattive compagnie...) in assenza di sua madre che, invece di redarguirla, istiga la figlia a non obbedire o rispettare la nonna.
Io e la seconda sorella vorremmo risolvere questa situazione, che fa soffrire mia madre, obbligando mia sorella e sua figlia a lasciare l'appartamento.
Sarebbe possibile obbligarla ad andarsene (co-erede residente) ? Faccio presente che in seguito alla morte del suo ex-marito, la figlia ha ereditato un appartamento nel quale potrebbero trasferirsi.
Mia sorella non ha mai contribuito alle spese di casa, possiamo obbligarla ad un rimborso di quest'ultime e al pagamento di un canone per ogni anno trascorso nell'appartamento ?

Avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Vedere più avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Altre domande su Diritto immobiliare