Pugno in viso ed ematomi

Inviata da Elda. 3 apr 2022

Salve, io ed una mia amica siamo state aggredite da una giovane ragazza sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.
Mi è stato dato un pugno in viso rompendomi labbro inferiore sx.
La mia amica invece è stata morsicata più volte ottenendo perciò diversi ematomi in varie parte del corpo, dolori addominali e facciali.
Non siamo andate ancora in ospedale.
(Lei vorrebbe evitare ulteriori complicazioni).
-
Vorrei sapere:
• Possiamo richiedere i danni morali, fisici e biologici inoltrando denuncia dai carabinieri?
Se si, solamente in possesso di referto medico del pronto soccorso? O andrebbe bene anche dalla guardia medica?
• A quanto ammonterebbero i danni?
• La prassi giuridica è molto lunga?
-
Suppongo che la mia amica sia molto spaventata.
Vorrei convincerla ad effettuare la denuncia. Qualche consiglio?

Grazie a chi risponderà.