Rivalutazione economica prestazioni già saldate secondo contratto

Inviata da barbara. 5 feb 2018 Contratti

Buongiorno. ho già scritto la settimana scorsa per il mio problema e mi avete gentilmente consigliato di rivolgermi ad un legale. Il problema riguardava una controversia con il titolare della ditta (sig. X) che ha eseguito la ristrutturazione del mio appartamento. nonostante io abbia pagato tutto, lavori extra inclusi, compresa la fattura a saldo (secondo preventivo e regolare contratto), dopo un mese dalla fine dei lavori e dal saldo finale, il sig. X mi ha inviato due fatture, una per lavori che in realtà ho già pagato ed un'altra per un lavoro per il quale avevamo sottoscritto un contratto di prestazione gratuita . Su consiglio di un legale ho quindi contestato le fatture. La questione però si sta evolvendo e con l'ultima e-mail mi ha scritto , riporto testualmente:
"Ci riserviamo di adire le forme giuridiche tale per la verifica CTU (Consulenza Tecnica Ufficiale) presso il Tribunale di Bologna attraverso il quale un perito stabilirà l'effettivo valore dei lavori eseguiti per modalità tecnica e tempistica." Questo dopo aver specificato che così sarei stata costretta a pagare la differenza poichè secondo lui i lavori fatti valgono di più di quanto ho già pagato. Sono curiosa di sapere se una cosa del genere può essere fatta, poichè mi sembra assurdo. Grazie
Grazie

Miglior risposta

Gentile signora Barbara,
ben ha fatto a contestare le fatture e avendo indicato nel contratto a prestazione gratuita come dice i lavori che l'appaltatore vorrebbe farsi pagare, non pare proprio che sia fondata la richiesta di somma aggiuntiva,salvo che Lei committente non abbia apportato variazioni al progetto superiori al sesto del prezzo complessivo convenuto quando le variazioni pur non superando il sesto importano notevoli modificazioni della natura dell'opera o dei quantitativi delle singole categorie di lavori previste nel contratto per l'esecuzione dell'opera prevista.
Per una precisa risposta è necessario quindi avere la conoscenza di tutti gli elementi della vertenza leggendo la documentazione e le fatture.
A disposizione per ogni necessità
Cordiali saluti

Avv. Emanuela Pesce Avvocato a Milano

549 Risposte

è assurdo, ma se già ha un legale,risolva con lui...................rischiamo di mischiare la linee difensive e questo va a suo svantaggio.......

Avvocato Di Lallo Avvocato a Vairano Scalo

1182 Risposte

Buongiorno
A me sembra che stando le cose come dice ha tutte le carte per provare in un eventuale giudizio le proprie ragioni
Per quanto riguarda il riferimento alla Ctu sia in corso di giudizio sia sotto forma di atp Lei avrà diritto di nominare un suo tecnico che dimostrerà che quali lavoro sono stati effettuati e poi pagati
Sono comunque a disposizione

Studio Legale Bocchi Avvocato a L'Aquila

16 Risposte

Siccome esiste un accordo scritto ed eventuali prestazioni extracapitolato sono state regolate già economicamente oppure rientrano nel contratto a titolo gratuito , non si vede quale ammissibilità potrebbe avere l'ulteriore richiesta di pagamento dell'appaltatore

Avv. Antonio Cesarini Avvocato a Bergamo

1350 Risposte

Avvocati specializzati in Contratti

Vedere più avvocati specializzati in Contratti

Altre domande su Contratti