Condominio : spese straordinarie

Inviata da francesca. 8 mar 2017 Diritto condominiale

Egregi Buongiorno,
nel mio condominio si stan svolgendo dei lavori di manutenzoone straordinaria a seguito di danni da costruttore (costruttore fallito / decennale postuma ha risarcito pochissimo per scoperture ecc..), Siamo stati costretti ad intervenire con mezzi propri. e la maggioranza dei condomini ha deciso di provvedere solo ad alcune riparazioni parziali che ritenevano più urgenti escludendo lavori alla mia proprietà che era parimenti danneggiata (solo a titolo di conoscenza ho fatto verbalizzare in assemblea che non ero daccordo a procedere se non fossero stati riparati i danni per intero, quindi anche i miei) ma ovviamente ho onorato quanto di mia spettanza .
E' stata incaricata la ditta X per i lavori ed è stata erogata da noi condomini all'amministraore ulterire somma di € 10.000state per spese EXTRA non preventivabili; ad oggi i lavori son stati temporaneamente interrotti perchè la ditta che ha ottenuto l'appalto ha rilevato danni non previsti (per un valore maggiore dei 10.000 stabiliti come margine massimo) L'assemblea ora vuole erogare un'ulteriore quota da dividersi tra tutti...la mia domanda è: posso oppormi a qs ulteriore pagamento (avendo già l'assemblea deliberato in merito a suo tempo e avendo già considerato una quota di imprevisti? e a fronte del fatto che avevo fatto opposizione vista la procedura ,secondo me, molto arbitraria (svolgere solo parte delle opere...).Vi ringrazio in anticipo per le informazioni che potrete fornirmi.Francesca

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Gentile signora,
relativamente al quesito proposto la linea gestionale impartita impone - di certo- una valutazione, onde avere le idonee tutele. A parte il deliberato assembleare e le volontà dei soggetti ivi insistenti, è opportuno che inoltri una racc.a/r all 'amministratore documentando il pregiudizio subito ; ( se si tratta di infiltrazioni d'acqua può chiedere che l'Asl Igiene pubblica faccia un accesso per le condizioni igieniche) ovvero con una relazione tecnica con foto .Ciò affinchè le Sue istanze abbiano eguale parità e siano trattate contestualmente ai lavori comunque in fase di perfezionamento.
Distinti saluti
Avv. Felice Bruni - Catanzaro

Avv. Felice Bruni Avvocato a Catanzaro

264 Risposte

199 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno Francesca, in ambito condominiale vige il principio per cui l'Assemblea ha il potere di decidere, anche eventualmente modificando precedenti delibere. Purtroppo a Lei non resta altra alternativa rispetto al voto negativo alla delibera. Personalmente ritengo però che il suo ragionamento, proprio alla luce delle maggiorazioni di spesa che si sono evidenziate in un secondo momento, sia ulteriormente valido nel ritenere necessario un intervento totale e risolutivo e non dei singoli interventi a tampone.
Cordiali saluti
Avv. Marco Dieni

Avv. Marco Dieni Avvocato a Monza

23 Risposte

20 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Avvocati specializzati in Diritto condominiale

Vedere più avvocati specializzati in Diritto condominiale

Altre domande su Diritto condominiale

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 9200

avvocati

domande 18750

domande

Risposte 46050

Risposte