Rimborso spese straordinarie

Inviata da Anonimo. 28 set 2016 Affidamento condiviso

Salve, vi scrivo per un informazione.
Vi parlo di un affido condiviso con gestione separata della potestà genitoriale.
Oltre al mantenimento, devo contribuire col 50% delle spese straordinarie, più le spese mediche non coperte dal ssn purchè concordate e documentate.
La mia ex compagna, da circa 12 mesi, mi ha chiesto un totale di 350 euro di spese straordinarie.
Spese dovute a visite mensile pediatrica per febbre e acquisto di materiali da banco.
Ora ho saputo che queste spese non gli erano dovute perchè rientrano nel mantenimento ordinario.
Dato che ho contribuito anche con quelle straordinarie, posso riceverle indietro oppure no?

Miglior risposta

Egr. sig. Carlo,
Le sconsiglio di decurtare l'assegno mensile compensandolo con le spese extra versate anche se non dovute. Potrà comunque compensarle con la prossima richiesta della Sua ex di rimborso spese straordinarie. Il pagamento non dovuto va comunque contestato fin da subito, spiegando le ragioni per cui le somme che ha dato in più non erano dovute.
Cordiali saluti
Avv. Barbara D'Angelo - Bologna

Studio legale Avvocato Barbara D'Angelo Avvocato a Bologna

42 Risposte

Buongiorno Carlo,
salvo diversa disposizione prevista nei provvedimenti, le spese per visite mediche pediatrice sono da qualficiarsi spese straordinarie; per quanto concerne le spese per medicinali da banco, esse rientrano nell'assegno di mantenimento se da qualificarsi come minute spese farmaceutche.
Cordialmente.

Avv.Silvia Parrini

Avv. Silvia Parrini Avvocato a Cascina

669 Risposte

Scriva alla mamma di vostro figlio dicendo che l'importo versato di 350 euro non era dovuto e che lo deve considerare quale anticipo sulle spese straordinarie future che dovranno essere concordate.
Cordiali saluti.
avv. Emanuela Costa
Venezia

Studio Legale Avvocato Emanuela Costa Avvocato a Spinea

327 Risposte

Buongorno signor Carlo,
le spese straordinarie vanno rimborsate secondo le disposizioni concordate o decise dal giudice, ma vanno preventivamente concordate.
Nel suo caso le spese richiesta dalal mamma di vostro figlio non erano dovute.
Le consiglio di manifestare alla mamma di vostro figlio sin da subito l'errore in cui è incorsa la mamma di vostro figlio nel richiederle le spese non dovute e l'errore in cui è incorso lei nel provvedere al ristoro, facendo altresì presente che detto importo di 350.,00 € dovrà essere inteso e considerato quale acconto/anticipo delle spese straordinari che verranno a matura in futuro.
Cordiali saluti
avv. Emanuela Costa

Studio Legale Avvocato Emanuela Costa Avvocato a Spinea

327 Risposte

lLe spese straordinarie se sono concordate devono essere rimborsate secondo quanto disposto dal giudice altrimenti no, ovvio che il rifiutarsi di concordare spese straordinarie necessarie deve essere motivato e non una mera presa di posizione in quanto l'interesse preminente è la salute del figlio.
Le consiglio di scrive alla mamma di vostro figlio manifestando l'errore nella richiesta di dette spese e l'errore nell'esborso da parte sua del 50% da intendere quale acconto/anticipo sulle spese spese straordinarie future.
Cordiali saluti.
avv. Emanuela Costa

Studio Legale Avvocato Emanuela Costa Avvocato a Spinea

327 Risposte

Buongiorno
per non inasprire i rapporti le sconsiglio di chiedere indietro le somme magari può chiedere di dimunure l'assegno solo per il mese successivo però se la visita pediatrica non rientra nele spese mediche non coperte da assicurazione allora non fa parte del mantenimento ma delle spese straordinarie.
resto a sua disposizione per qualunque chiarimento
Distinti saluti
Avv.Giovanna oriani

Avv. Giovanna Oriani Avvocato a Napoli

780 Risposte

Buongiorno Carlo! Può eventualmente decurtare l'importo dal prossimo contributo di mantenimento mensile..Secondo quanto da Lei scritto, ho motivo di ritenere che la visita pediatrica rientri, comunque, nelle spese straordinarie e non nel mantenimento..
A disposizione.
Saluti.
Avv. Mariarosa Signorini

Avv. Mariarosa Signorini Avvocato a Bologna

34 Risposte

Avvocati specializzati in Affidamento condiviso

Vedere più avvocati specializzati in Affidamento condiviso

Altre domande su Affidamento condiviso