Concessionaria - grave inadempienza contrattuale

Inviata da Unsogno. 25 gen 2023 Contratti

Buongiorno,
nel gennaio 2021 stipulavo contratto di acquisto con concessionaria multimarca per l’acquisto di un autoveicolo definito km zero la cui consegna, come indicato sul contratto, sarebbe dovuta avvenire nell’aprile 2021. Versato deposito cauzionale (così definito sul contratto) pari ad euro 500,00.
Quantificato il valore dell’auto da dare in permuta pari ad Euro 14.117,00. A fine marzo 2021 eseguiamo passaggio di proprietà dell’auto da dare in permuta.
Ad aprile 2021, dopo pochi giorni dal passaggio di proprietà dell’auto permutata, vengo informato che l’auto nuova ordinata non verrà mai consegnata poiché, a detta del venditore, la casa produttrice ha deciso che i veicoli non messi in produzione passeranno al nuovo modello.
La concessionaria non sa dirmi se il prezzo resterà invariato ed i tempi di consegna. In data 30 giugno 2021 mi viene dato un veicolo sostitutivo ad uso totalmente gratuito (per i mesi di aprile, maggio e giugno 2021 mi son dovuto organizzare per chiedere in prestito ad amici un veicolo o mediante noleggi a mio carico).
Apprendo in modo autonomo che nel settembre 2021 viene pubblicizzato on line l’annuncio per il mio veicolo in precedenza dato in permuta la cui vendita viene formalizzata dalla concessionaria nell’ottobre 2021 (può essere considerata una vendita indebita a terzi?). In genere la permuta dovrebbe essere una sorta di “baratto”, nel caso specifico il venditore ha venduto impropriamente il veicolo per arrecare un suo guadagno. Teoricamente non poteva farlo fino all’arrivo del veicolo nuovo dell’acquirente. In questo modo il venditore ha incassato denaro, si è procurato guadagno e liquidità e l’acquirente è rimasto senza alcun veicolo.
Solo a marzo 2022 (dopo 14 mesi dal contratto) vengo informato che per ordinare il nuovo modello occorrono 7.500 Euro in più rispetto al contratto iniziale. Dopo lunga trattativa definiamo che il sovrapprezzo venga suddiviso in 5.500 euro in capo all’acquirente e 2.500 in capo alla concessionaria. Viene formulato un nuovo accordo contrattuale, sempre datato gennaio 2021, ma con il nuovo prezzo e data consegna veicolo luglio 2022.
La consegna viene disattesa, i 60 giorni di tolleranza ampiamente superati e, allo stato attuale, non si conosce una data di arrivo del veicolo. Precisazione doverosa, il veicolo in questione non ha subito ritardi per la nota crisi dei semiconduttori ma semplicemente perché, a detta del concessionario, la casa produttrice aveva deciso di non mettere in produzione i veicoli in precedenza ordinati poiché era uscito il nuovo modello.
Al momento, ordinando il medesimo veicolo presso altro concessionario, i tempi di consegna vanno dai 3 al massimo ai 6 mesi di attesa. Con l’attuale concessionaria sto per arrivare a 24 mesi di attesa dalla sottoscrizione del contratto iniziale. Al momento, ordinando il medesimo veicolo presso altro concessionario c’è stato un rincaro che oscilla tra i 2.700 ed i 3.300 Euro.
I quesiti che pongo sono: il veicolo dato in permuta poteva essere venduto dalla concessionaria? Non è una indebita vendita a terzi? Se poteva essere venduto, si può considerare come caparra/deposito cauzionale per l’acquisto del nuovo veicolo anche se non espressamente indicato sul contratto? In caso di risoluzione del contratto per grave inadempienza della parte venditrice, posso richiedere che venga liquidato il veicolo dato in permuta (successivamente venduto dalla concessionaria) e che mi venga lasciato il loro veicolo sostitutivo gratuitamente fino a quando non avrò disponibilità di un nuovo veicolo ordinandolo altrove? Oggettivamente se dovessi chiedere la risoluzione del contratto, per come stanno i fatti, resterei senza un veicolo visto che il mio l’ho permutato anzi tempo e la concessionaria lo ha venduto. Posso avanzare la richiesta che, andando ad ordinare presso altro concessionario, il rincaro attuale venga preso in carico dalla parte venditrice inadempiente? Qualora alle richieste (se plausibili legalmente) la concessionaria, come immagino, si opporrà, ci sono speranze concrete di ottenere legalmente quanto di diritto? Infine, aprendo un contenzioso legale, resterei senza auto, dovrei farmi carico di costi per un noleggio auto, dovrei farmi carico del rincaro ordinando il veicolo altrove; vale effettivamente la pena o i costi legali sarebbero tali che non conviene assumersi il rischio di una causa?

Avvocati specializzati in Contratti

Vedere più avvocati specializzati in Contratti

Altre domande su Contratti