Inadempienza contrattuale: come agire?

Inviata da Gianni. 28 feb 2017 Risarcimento danni

Buonasera;
vorrei un vostro consiglio sui passi da intraprendere per tentare il recupero dei soldi spesi per un acquisto da un sito internet. Circa due settimane fa ho acquistato, pagando mediante bonifico bancario, un parte di ricambio nuova per la mia auto. Alla consegna però mi sono accorto che sitrattava di un pezzo evidentemente usato che comunque corrispondeva alla descrizione. Alla mia chiamata l'autoricambi rispondeva che il pezzo spedito era nuovo. A questo punto ho scritto subito una e-mail allegando due foto a dimostrazione di quanto sostenevo e chiedendo anche l'inoltro della fattura/scontrino fiscale che non era allegato al pacco. Sempre nella mail chiedevo la restituzione dei soldi pagati e mi offrivo poi di rispedire il pezzo di ritorno. Il giorno seguente ricevo la risposta dal fornitore che insisteva nell'affermare che il pezzo era nuovo ma che avrei potuto rispedirlo e poi mi avrebbe restituito la somma. Chiaramente a me questa modalità non stava bene - gli avrei rispedito la prova fisica del raggiro e poi con tutta probabilità mi avrebbe risposto che non si trattava della batteria da lui spedita - ed ho quindi risposto che non avrei spedito niente senza prima avere i soldi sul conto. Contestualmente ho sollecitato l'invio della copia dello scontrino/fattura fiscale ed ho postato quanto mi stava accadendo con questo venditore su un noto sito internet. A questo punto le mail del venditore si sono fatte minacciose dichiarando infine di avermi denunciato alla caserma (?)
Ovviamente appena ho potuto ho presentato denuncia/querela alla polizia postale. A questo punto vorrei avere informazioni su come procede adesso l'iter della denuncia, se secondo voi verrà archiviata d'ufficio (l''importo è pari a circa 120 euro), quale sarà eventualmente il tribunale competente (il rivenditore dista circa 500 km da casa) e se è opportuno interpellare da subito un legale.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

visto il valore, la competenza è del giudice di pace e dovrebbe essere quello di residenza dell'acquirente..............se voule approfondire sono a disposizione

Avvocato Di Lallo Avvocato a Vairano Scalo

1182 Risposte

685 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno, cerco di rispondere sinteticamente alle sue molteplici domande. Innanzitutto, nella denuncia/querela che ha presentato è stato inserita l'avviso di richiesta di archiviazione ex art. 408 cpp?In difetto provveda ad integrare la denuncia/querela facendo inserire tale avviso, altrimenti possono archiviare senza dirle nulla.
A mio avviso il rischio di archiviazione è fondato: dalla sua descrizione siamo più in ambito civilistico (inadempimento contrattuale e risarcimento del danno, vendita aliud pro alio) che penalistico: l'archiviazione potrebbe essere anche disposta tenuto conto dell'esiguità dell'importo. Quanto alla competenza sarà competente il Tribunale del luogo dove si è consumato il presunto reato, e quindi, il luogo dove ha sede il venditore.

Avv. David Micheli Avvocato a Trento

228 Risposte

132 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Avvocati specializzati in Risarcimento danni

Vedere più avvocati specializzati in Risarcimento danni

Altre domande su Risarcimento danni

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 9200

avvocati

domande 18750

domande

Risposte 46050

Risposte