Come fare per divorziare negli USA?

Inviata da Anna. 14 feb 2018 Divorzio

Buon giorno, vorrei sapere se è possibile come fare per divorziare. Io e il mio exmarito abbiamo già fatto la separazione però c'è un problema, io abito dal 2015 negli USA mentre lui è rimasto in Italia. Prima di partire ho firmato tutti I documenti della separazione e dopo un anno lui si è presentato in corte. Una altra cosa, quando sono partita non mi sono portata niente di nostri beni comuni, tutto è rimasto a lui, ho ancora qualche diritto al riguardo?

Miglior risposta

gentile Anna,
presumo che dal 2015 ad oggi la separazione sia stata regolarmente omologata e sia passata in giudicato, pertanto potrà chiederne una copia anche al suo ex marito e averne certezza così da poter fare il successivo passo del divorzio.
Se il suo problema è venire in Italia per il divorzio e dunque non comparire all'udienza Presidenziale per lo scioglimento del matrimonio per non sostenere costi eccessivi, potrà anche ottenere un divorzio su procura, attraverso la nomina di un sostituto dinnanzi al Consolato della zona in cui vive presso il quale dovrà recarsi per la autentica e la nomina di un rappresentante sostanziale che la rappresenti il giorno della comparizione avanti al Giudice.
avv. Marina Ligrani

Avv. Matrimonialista MARINA LIGRANI Avvocato a Potenza

1129 Risposte

Signora bisognerebbe approfondire la questione..non è chiaro se sia gia stata pronunciata la separazione.. che va chiesta dove è stata trascorsa la vita coniugale ..
lascio il mio recapito
Avv Bertani Sara

Avv. Sara Bertani Avvocato a Modena

65 Risposte

Gentile Signora Anna,
da quanto Lei scritto sembrerebbe che Lei, cittadina italiana, vissuta in costanza di matrimonio in Italia, non sia stata presente all'udienza presidenziale della separazione consensuale di cui ha firmato accordi prima di trasferirsi all'estero.
E' così? Se la risposta è affermativa Le suggerisco di fornire maggiori informazioni.
A disposizione per ogni chiarimento

Avv. Emanuela Pesce Avvocato a Milano

551 Risposte

Gentile Signora Anna,
nel presumere che entrambi abbiate la stessa nazionalità italiana e che il regime patrimoniale era quello della separazione dei beni e che Lei si sia presentata all'udienza avanti il Presidente del Tribunale per confermare gli accordi raggiunti con il coniuge per i relativi provvedimenti, direi che per quanto riguarda i beni è necessario leggere le condizioni di separazione, anche in previsone di un futuro divorzio al fine della cessazione ( o scioglimento) degli effetti civili del matrimonio.
A disposizione per ogni chiarimento
Cordiali saluti

Avv. Emanuela Pesce Avvocato a Milano

551 Risposte

Buonasera signora, dove vi siete sposati?
In quale paese avete trascorso la maggioranza del tempo da sposati?
La separazione è stata pronunciata da un Tribunale italiano?
Avv. Guglielmo Pezzolla

Studio legale Pezzolla Avvocato a Monopoli

30 Risposte

Avvocati specializzati in Divorzio

Vedere più avvocati specializzati in Divorzio

Altre domande su Divorzio