Vorrei divorziare da mia moglie

Inviata da Vittorio. 28 ott 2015

Salve,
da circa 10 anni siamo separati anche se stiamo vivendo nella stessa casa e andando d'amore e d'accordo. Lei poi nel 2012, mentre eravamo fuori, è scappata di casa, lasciando me è nostro figlio di 22 anni che non ha più contattato. Vorrei divorziare, come posso fare?

Grazie

Miglior risposta

Buongiorno.
Non è chiaro se siete separati solo di fatto oppure se avete già effettuato la separazione personale in tribunale e vi è decreto omologato.
Nel primo caso, prima di fare il divorzio dovrete effettuare la separazione personale con ricorso da depositarsi in Tribunale. Nel secondo caso, invece, potrete effettuare direttamente al divorzio.
Attenzione perchè, anche nel caso in cui aveste effettuato la separazione in tribunale, in considerazione del fatto che vi è stata coabitazione dopo la separazione e che "andavate d'amore e d'accordo", la signora potrebbe opporsi al divorzio eccependo che vi è stata di fatto riconciliazione tra voi. In tal caso dovreste rifare la separazione prima di effettuare il divorzio.
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti e, soprattutto, per suggerirle gli ulteriori passi da effettuare.

Avv. Lara Invernizzi Avvocato a Novara

61 Risposte

Gent.mo signore,
se siete separati solo di fatto, lei dovrà prima agire per la separazione legale anche tramite negoziazione assistita e poi chiedere il divorzio breve. Se desiderasse essere seguito nella vicenda non esiti a contattarci.

Studio legale Morano & partners

Studio legale Morano & partners Avvocato a Roma

221 Risposte

Egregio Sig. Vittorio,
Se Lei e Sua moglie siete separati solo di fatto, prima del divorzio, è necessario effettuare la separazione legale, se, invece, siete già legalmente separati, Lei può procedere a presentare domanda di divorzio.
In entrambi i casi, se Sua moglie è reperibile, è opportuno contattarla per verificare la possibilità di una separazione consensuale o di un divorzio congiunto.
Qualora, invece, Sua moglie fosse irreperibile, andrà necessariamente promossa la procedura di separazione o divorzio giudiziari.
Le segnalo che nel caso in cui Lei fosse già legalmente separato, stante la convivenza per ben 10 anni dopo la separazione, Sua moglie potrebbe opporsi al divorzio eccependo un avvenuta riconciliazione.
Se desidera assistenza o ulteriori chiarimenti, può contattarmi tramite il portale.
Cordiali saluti

Avv. Lucilla Navarra

Avv. Lucilla Navarra Avvocato a Roma

332 Risposte

Deve presentare ricorso giudiziale al Tribunale di residenza di sua moglie, se sconosciuta, all'ultima residenza o al domicilio coniugale
Le notifiche vengono effettuate secondo una particolare procedura in modo tale che lei possa ottenere comunque il divorzio.
Resto a disposizione

Si rechi da un legale e proceda per il divorzio. Anche nel caso in cui non sappia dove si trovi attualmente sua moglie non avrà problemi per il divorzio.

Studio Legale Vitelli Avvocato a Latina

703 Risposte

Buona sera,
Lei può tranquillamente avviare la procedura di divorzio. io mi occupo di separazioni e divorzi, dunque, se necessita di assistenza, mi contatti.
Cordiali Saluti

Avvocato Cristina Di Donfrancesco Avvocato a Urbino

26 Risposte

Buonasera, non ci sono particolari problemi, può chiedere il divorzio quando vuole, a maggior ragione dopo una separazione così lunga. Se lei non conosce la nuova residenza della sua ex moglie non è un problema perché è possibile notificare anche ai cosiddetti irreperibili.

Anonimo-134772 Avvocato a Roma

185 Risposte

Gentilissimo Vittorio,
se Sua moglie e' reperibile e contattabile, sara' opportuno verificare la possibilita' di un accordo sulle condizioni di divorzio in modo tale da depositare un ricorso congiunto.In questo caso la procedura e' piuttosto breve.
Se invece Sua moglie fosse irreperibile (ndr perche' trasferitasi presso un indirizzo a Lei sconosciuto) o indisponibile a raggiungere un accordo, dovrebbe essere promossa la procedura di divorzio giudiziale.In entrambi i casi comunque otterrebbe l'emissione della sentenza di divorzio.
A Sua disposizione per assistenza e, se vorra', anche per la redazione gratuita del preventivo per entrambe le ipotesi.
Cordialmente.
Avv.Silvia Parrini (FORO DI PISA)

Avv. Silvia Parrini Avvocato a Cascina

669 Risposte

Buongiorno
Se bene comprendo il quesito siete separati legalmente ma non è mai cessata la convivenza. Temo che dovrà riproporre ricorso per separazione prima di poter ottenere il divorzio.
A disposizione per chiarimenti.
Cordiali saluti.
Studio legale Vizzolesi

Studio Legale Vizzolesi Avvocato a Collecchio