Come posso divorziare se non so dove sta lui?

Inviata da Marica. 13 feb 2015

Mi sono sposata tre anni fa ma è stato un matrimonio fallimentare. Ora vorrei divorziare, e magari pensare a qualcosa di più serio con il mio nuovo compagno, ma non ho la più pallida idea di dove sia mio "marito". Non ho contatti con lui e nemmeno con la sua famiglia, come posso fare?

Miglior risposta

Buongiorno Signora,
i Colleghi che hanno già risposto sono stati molto chiari. Posso solo aggiungere che se il suo ex è sparito volontariamente diventa poco probabile una separazione consensuale e si profile invece una separazione giudiziale (più lunga).
Resto a sua disposizione.
Cordialmente.
Avv. Luigi Cardillo

Avv. Luigi Cardillo Avvocato a Agrate Brianza

65 Risposte

Gentilissima Marica,
quanto ha scritto non costituisce impedimento all'ottenimento di una sentenza di separazione.
È opportuno che Lei incarichi un Avvocato di Sua fiducia che, espletate le indagini anagrafiche del caso, potrà' rintracciare l'indirizzo di residenza di Suo marito.Laddove l'indirizzo, nonostante le debite ricerche, risultasse sconosciuto, potrà' comunque essere inoltrato un processo di separazione giudiziale; la notifica degli atti giudiziari verrebbe effettuata, secondo modalità' particolari, ai sensi dell'art.143 cpc e all'esito del processo Lei otterrebbe una sentenza di separazione giudiziale.
Cordialmente.
Avv. Silvia Parrini (FORO DI PISA)

Avv. Silvia Parrini Avvocato a Cascina

669 Risposte

Buongiorno, lei può instaurare il giudizio di separazione che nel caso di mancata costituzione di suo marito avverrà in contumacia dello stesso. Nessun problema se allo stato attuale non conosce dove vive, ci sono gli strumenti atti a trovare l'indirizzo di residenza di un soggetto.
avv. Carolina Belfiore

Buongiorno Sig.ra Marica, il procedimento per separazione può essere proposto anche se l'altro coniuge non è disposto ad una consensuale, o se non si sa dove vive. Ciò che deve fare è andare all'ufficio anagrafe del comune di ultima residenza del coniuge e scoprire dove ha l'attuale residenza.
Per maggiori informazioni sono a sua disposizione, mi chiami in ufficio e fissiamo un incontro.
Cordialità
Avv. Antonio Drogo

Studio legale Avv. Antonio Drogo Avvocato a Reggio Emilia

4 Risposte

Deve solo accertare l'ultima residenza, se irreperibile può procedere presso,il tribunale competente della sua residenza. In ogni caso ci sono altre possibilità per procedere
Resto a disposizione

Il problema non è grave. Bisogna munirsi del certificato di residenza risultante in Comune e notificare, con speciale procedura (art. 143 cpc), a quell'indirizzo.
A disposizione, invio cordiali saluti.
Avv. Alessandro Caretta

Avv. Alessandro Caretta Avvocato a Torino

172 Risposte

L'ultimo luogo di residenza è il riferimento per le notifiche necessarie all'atto; dopodiche sarà il suo legale a curare gli adempimenti.

Gentile Sig.ra Marica,

può fare riferimento all'ultima residenza di Suo marito per presentare la domanda di separazione.

Cordiali saluti.

Avv. Giulia Rescia

Deve espletare una ricerca anagrafica presso il comune dell'ultima residenza di suo marito, e successivamente potrà con tale documento comunque ottenere il divorzio.
A disposizione

È possibile procedere giudizialmente nei confronti del coniuge irreperibile.
Saluti
Avv.Baccio Paolo Fiaccarini
Pesaro Urbino

Studio Legale Fiaccarini Avvocato a Urbino

6 Risposte

L'irreperibilità dell'ex coniuge non è di ostacolo all'avvio della procedura, bastando la Sua residenza per fissare la competenza. Si faccia dare dal Comune dove era iscritto Suo marito il certificato di residenza o l'attestazione della Sua cancellazione anagrafica.
Se volesse sono a disposizione
Avv.Antonio Cesarini

Avv. Antonio Cesarini Avvocato a Bergamo

1350 Risposte

Buongiorno
Sarà da effettuare tramite il suo avvocato una ricerca anagrafica. Anche nel caso sia irreperibile comunque sarà sempre possibile procedere. Ci contatti pure.
Alle ricerche provvediamo noi.
Cordiali saluti.
Avv Annamaria Vizzolesi

Studio Legale Vizzolesi Avvocato a Collecchio

363 Risposte

Gentile Signora,
è possibile comunque notificare il ricorso per separazione/divorzio in base ai criteri alternativi offerti dalla Legge. Dopo una ricerca anagrafica su suo marito, potremo stabilire quale sia la via corretta da seguire per promuovere la causa. Mi contatti in studio per approfondire la questione.
Avv. Riccardo Galli di Piacenza

Avv. Riccardo Galli Avvocato a Piacenza