Coesione cittadino extracomunitario, e suo coniuge, con cittadino italiano.

Inviata da Roberto. 22 gen 2018 Diritto di famiglia

Buongiorno,
scrivo per avere un gentile riscontro sulla possibilità e sul migliore modo per richiedere un primo permesso di soggiorno.

Io sono ITALIANO sposato con cittadina BRASILIANA divenuta poi anch'essa Italiana.
Abbiamo una figlia di 20 anni ITALIANA,che chiamiamo Sara, e una figlia (soltanto di mia moglie) di 22 anni che è ancora cittadina BRASILIANA, che chiamiamo Mary.
Io, mia moglie e mia figlia viviamo tutti in Italia nella stessa casa in provincia di Monza.

La situazione è questa:

Mary (la figlia di mia moglie), si è da poco sposata con cittadino BRASILIANO e verrà tra qualche giorno a farci visita con l'intenzione di poi rimanere in Italia; viaggeranno e rimarranno ospiti da noi sia lei che suo marito.
Mary, essendo sorella di cittadina Italiana e figlia di cittadina Italiana può ottenere tranquillamente il permesso di soggiorno
sia per coesione con la sorella (Sara), sia per coesione con la mamma (mia moglie).

.1. La prima domanda è questa... A quale familiare italiano, (sorella o mamma), è meglio "ricongiungerla" (intesa come coesione ovviamente visto che sarà qui) ?
Mia figlia ha cominciato da poco a lavorare, ha busta paga ma non ancora dichiarazione dei redditi. Mia moglie non lavora. Risultano comunque entrambe a mio carico sul CUD.

.2. Domanda numero due.. Al momento della richiesta di coesione di Mary, è possibile anche allegare la domanda per il marito di Mary in qualità di suo coniuge
per avere anche lui il permesso contestualmente a Mary?

Vi ringrazio in anticipo per le risposte.

Miglior risposta

Buonasera, mi sentirei di consigliare la "coesione" della figlia brasiliana con la madre italiana ( parentela più vicina ) , portando l'atto di nascita con indicazione di paternità e maternità tradotto e legalizzato.
Per il marito della figlia, invece, mi pare difficile ricongiungerlo perchè non c'è parentela in linea diretta con la Vs. famiglia a meno che non la moglie o lui stesso non abbiano sufficiente disponibilità economica per poter giustificare la permanenza in Italia e così domandare in Questura la coesione familiare in deroga, senza dover passare per il procedimento di ricongiungimento familiare.
Per eventuali chiarimenti o approfondimenti sono a disposizione
Saluti cordiali
Avv.Antonio Cesarini

Avv. Antonio Cesarini Avvocato a Bergamo

1350 Risposte

Buongiorno. La figlia cittadina brasiliana può tranquillamente fare domanda di carta di soggiorno per coesione con la madre o la sorella, poco cambia. In entrambi i casi comunque serve l’atto di nascita tradotto e legalizzato dal consolato italiano in Brasile. Il marito invece deve attendere che la moglie diventi regolare con un permesso di soggiorno e quest’ultima può avanzare domanda di ricongiungimento famiare, anche dall’Italia visto che non ha l'obbligo di visto. Attenzione però a non fare scadere i 90 giorni di viato regolare al marito.
Saluti! Avv. Ilda Hasanbelliu, Foro di Roma

Avvocato Ilda Hasanbelliu Avvocato a Roma

54 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto di famiglia

Vedere più avvocati specializzati in Diritto di famiglia

Altre domande su Diritto di famiglia