Divorzio Tra Cittadino Extracomunitario e Italiano

Inviata da Delzira Taques Ribeiro Mucci. 10 ott 2017 Divorzio

Buongiorno,
Sono brasiliana sposata con cittadino Italiano in Brasile e abbiamo fatto in Brasile il divorzio diretto in comune e consensuale senza figli, ho tradotto e apostillato tutti i documenti e portato in comuni di Opera- Milano dove hanno protocollato e mi hanno chiesto di guardare che il tribunale chiamava. ma fino adesso passado 8 mesi niente. Io abito da 5 anni con mio compagno e volevamo sposarci possiamo sposarci in Italia o in Brasile. cosa devo fare in tribunale noi non abbiamo trascritto il matrimonio so se il comune d'opera ha fatto, ma loro non sanno dire niente.
ho un dubbio il mio permiso de soggiorno é per tempo indeterminado e devo fare ricongiungimento familiare per mia figlia che studia no politecnico di milano per adesso lei ha il permesso di studio e scade in gennaio. no so se posso fare come divorziata o sposata.
Sto persa.
Grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

gentile Delzira,
In Italia può essere riconosciuta efficace la sentenza di divorzio emessa in Brasile attraverso un procedimento di trascrizione e annotazione nei registri di Stato Civile.
La documentazione necessaria dev'essere trasmessa all'Ufficio di Stato Civile dove è registrato il matrimonio in Italia (comune di celebrazione in Italia o di trascrizione dell'atto se il matrimonio è stato celebrato all'estero) dalla competente Autorità diplomatica o consolare italiana all'estero, che ne valuta i requisiti, provvede alla traduzione e all'eventuale legalizzazione. Tale documentazione può essere prodotta anche personalmente.
Dal giorno della richiesta la annotazione avverrà entro 180 giorni decorrenti dall'arrivo presso l'ufficio di stato civile dei documenti corretti.
Per quanto riguarda la richiesta di soggiorno per ricongiungimento familiare con il divorzio venendo meno il requisito della convivenza, essenziale per il mantenimento del titolo di soggiorno rilasciato per motivi familiari, viene quindi lo stesso presupposto che ne giustifica il possesso, implicitamente legittimando l’Autorità ad effettuarne la revoca., però lei può chiedere che il permesso per motivi familiari venga trasformato in altro di tipo diverso.
avv. Marina Ligrani

Avv. Matrimonialista MARINA LIGRANI Avvocato a Potenza

1129 Risposte

848 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Salve, prima di tutto sarà da domandare al Comune se abbiano o meno trascritto il divorzio . In caso negativo, l'ufficiale di stato civile avrebbe dovuto comunicare per iscritto il motivo del rifiuto e darLe modo di fare ricorso per riconoscere la validità e legittimità di quella forma di divorzio brasiliano.
Sino a che risulta coniugata non si potrebbe sposare in Italia.
A disposizione.
Saluti cordiali

Avv. Antonio Cesarini Avvocato a Bergamo

1350 Risposte

572 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Avvocati specializzati in Divorzio

Vedere più avvocati specializzati in Divorzio

Altre domande su Divorzio

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 9200

avvocati

domande 18750

domande

Risposte 46050

Risposte