Adozione figlio minorenne coniuge extracomunitaria

Inviata da Giuseppe. 27 gen 2018 Adozione

Buongiorno.
Sono un cittadino Italiano coniugato dal 2012 con una cittadina Bielorussa, la quale ha un figlio di 17 anni.
Intendo adottare il ragazzo, ma vi sono delle condizioni particolari che non so se siano di impedimento:

- dal mese di Agosto 2017 siamo separati legalmente con negoziazione assistita

- mia moglie e i figli (abbiamo un altro figlio di 4 anni), dopo aver vissuto in Italia dal 2013 all'agosto 2017, ora risiedono in Bielorussia, con residenza Italiana cancellata, mentre io vivo e lavoro in Sri Lanka, pur mantenendo la residenza in Italia

- il ragazzo compirà 18 anni il 22 di Agosto

È possibile, ed eventualmente quali sono le modalità, richiedere l'adozione del ragazzo?

Grazie della cortese attenzione.

Miglior risposta

Buongiorno io le consiglio di attendere che il ragazzo compia diciotto anni e poi richiedere al tribunale l'adozione del maggiorenne, per la quale è previsto un procedimento più celere.

Studio legale Avv. Chiara Persichetti Avvocato a Pisa

113 Risposte

Buongiorno, al fine dell’adozione serve il consenso dei genitori biologici. Il ragazzo vive all’estero e lei si deve rivolgere al Tribunale in Bieolorussia per aprire la pratica di adozione. Saluti, avv. Ilda Hasanbelliu, foro di Roma

Avvocato Ilda Hasanbelliu Avvocato a Roma

54 Risposte

Avvocati specializzati in Adozione

Vedere più avvocati specializzati in Adozione

Altre domande su Adozione