Citazione in processo penale come testimone

Inviata da Mattia. 28 giu 2018 Diritto processuale

Buongiorno, qualche giorno fa ho ricevuto tramite raccomandata una notifica dal tribunale a comparire come testimone di un processo penale. Nella notifica vi è solo il nome della persona di cui il processo è a carico ma non vi sono le circostanze o motivazioni del procedimento penale. Sinceramente credo di non conoscere ne la persona citata ne credo di essere testimone di fatti accaduti. Non ho mai rilasciato i miei dati e non mi sono mai trovato in situazioni che richiedessero un testimone. Come posso sapere di che cosa si tratta o rintracciare qualcuno che sappia darmi informazioni maggiori?
Grazie

Miglior risposta

Buongiorno Mattia,
può rivolgersi a chi le ha fatto la notifica (la Procura se è stato citato dal P.M. o il difensore se lo ha citato un avvocato). In ogni caso, non si preoccupi, all'udienza, a cui ha l'obbligo di comparire e dire la verità, le verranno fatte delle domande e se non si ricorda potrà farlo semplicemente presente.
Un cordiale saluto. Avv. Matteo Gigliosi

Avv. Matteo Gigliosi Avvocato a Prato

97 Risposte

Buonasera, mi associo a quanto detto dal collega, Le ricordo che per Legge il cittadino chiamato a testimoniare è obbligato a farlo, ed in caso di sua assenza ingiustificata, il giudice può comminare una sanzione pecuniaria e disporre l'accompagnamento tramite i Carabinieri.

Avv. Guglielmo Pezzolla Avvocato a Bari

9 Risposte

b giorno sig. Mattia,
Lei ha l'obbligo di presentarsi in udienza come testimone se è stato regolarmente citato e dire la verità su tutte le domande che le verranno effettuate ; nel caso in cui non si presenti il presidente potrebbe convovarlo mediante accompagnamento coattivo.
Durante l'udienza sarà chiarito se Lei è a conoscenza dei fatti per cui è stato citato o meno.
cordiali saluti
Avv Francesco Colantonio

Avv. Francesco Colantonio Avvocato a Brescia

354 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto processuale

Vedere più avvocati specializzati in Diritto processuale

Altre domande su Diritto processuale