causa divorzio

Inviata da Michela. 7 nov 2018 Divorzio

alve, il mio attuale marito dalla quale mi sto separando ha deciso di cambiare serratura alla casa. Premetto che la casa è di sua proprietà, ne ha il diritto? Inoltre, un paio di volte sono entrata in casa per recuperare le mie robe e cose ma ad ogni tentativo, in sua assenza, la camere principali della casa erano chiuse a casa. Potreste cortesemente darmi indicazioni su come comportarmi, rivoglio soltanto le mie robe dalla casa e non entrarci mai più. Grazie. Michela

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Gentile Michela,
prima che il Giudice, nella causa di separazione, decida a chi dei coniugi assegnare la casa, nessuno dei due può decidere, arbitrariamente, di cambiare la serratura di casa affinché l’altro non vi entri più, anche se quest’ultimo ha già abbandonato il tetto per andare a vivere altrove.
La condotta del Suo quasi ex marito è venuta ad integrare un illecito civile (spossessamento arbitrario) nonchè reato (violenza privata).
Lei potrà pertanto sporgere querela e chiedere altresì i danni in ambito civile.
Qualora necessitasse di ulteriore consulenza, anche in modalità telematica online, ci potrà contattare.
Studio Legale Giaccardi-Laurino

Studio legale Giaccardi-Laurino Avvocato a Torino

162 Risposte

273 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Signora Michela . Il cambiamento della serratura della abitazione coniugale è possibile solo dopo che il Giudice ha autorizzato i coniugi a vivere separati ed ha disposto in merito alla assegnazione della casa conigale .
Se il giudice non ha ancora provveduto suo marito non può impedirle l' ingresso in casa .
Cordiali saluti Avv. Anna Maria Casadei Ancona

Studio Legale Avv Anna Maria Casadei Avvocato a Ancona

56 Risposte

21 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Non può cambiare la serratura escludendola dal possesso. Può ricorrere in tribunale

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno,
se il Giudice non ha ancora deciso a quale coniuge assegnare la casa, suo marito, benchè proprietario della medesima casa CONIUGALE, non può cambiare la serratura della stessa. La condotta perpetrata da Suo marito integra lo spossessamento arbitrario dell'immobile per il quale può chiedere i danni in sede civile ed integra il reato di violenza privata che può essere fatto valere a querela di parte perentoriamente entro tre mesi da quando ha scoperto il fatto.
Cordialità.
Avv. Paola Federici

Avv. Paola Federici Avvocato a Roma

241 Risposte

80 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno. Solo dopo il provvedimento del Giudice di assegnazione della casa a uno dei due coniugi la serratura può essere cambiata (non rileva la proprietà della casa, che rimane di Suo marito, ma il Giudice potrebbe disporre che la casa familiare sia abitata da Lei). E in ogni caso Suo marito non può appropriarsi dei suoi effetti personali (integra il reato di appropriazione indebita). Le consiglio di rivolgersi subito a un avvocato a tutela dei Suoi diritti

Studio Legale Aiello Avvocato a Cosenza

72 Risposte

39 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Avvocati specializzati in Divorzio

Vedere più avvocati specializzati in Divorzio

QANDA_other_questions_related_ttl

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. QANDA_form_public_description2_lbl

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

QANDA_form_send_feedback_ttl

QANDA_form_send_feedback_lbl

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 8950

avvocati

domande 14700

domande

Risposte 44350

Risposte