Posso fare causa per danno esistenziale?

Inviata da Checco. 11 mag 2015

Mia madre mi ha praticamente usato sempre come merce di scambio e ricatto. Quando mio padre minacciava il divorzio mi usava per convincerlo a tornare a casa, so che si è sposata rimanendo in cinta di proposito e questo diciamo che mi ha causato una tale diffidenza verso i rapporti umani da portarmi a un distacco totale da tutto. Adesso che dopo tanti anni sono finalmente riusciti a divorziare e che lei ancora mi vessa perchè non sono come vorrebbe e che si è piazzata a casa mia perché non ha una lira e ha bruciato il patrimonio di mio padre, vorrei sapere se posso fare causa e ottenere che la allontatnino da me.

Miglior risposta

Buonasera Carlo,
la storia che racconta è molto triste. Talvolta purtroppo i genitori sono i peggiori "nemici" dei figli soprattutto quando, sbagliando gravemente, in caso di separazione e/o divorzio, strumentalizzando i figli come "arma" contro l'altro genitore. Dovrei conoscere meglio, nel concreto, in cosa si sostanzia il comportamento di Sua madre.
Tenga però conto che in linea di massima la Legge prevede che, in caso di violenza fisica e/o psicologica di un familiare convivente (e quindi anche della madre), la vittima può richiedere anche l'allontanamento del soggetto autore di tali condotte. (Ndr in termini tecnici si parla di ordini di protezione).
Rimanendo a Sua completa disposizione per qualsiasi necessità, La saluto molto cordialmente.

Avv. Silvia Parrini

Avv. Silvia Parrini Avvocato a Cascina

669 Risposte

Certamente si. Mi contatti in privato.