Separazione -Divorzio con caraibica

Inviata da cristiano. 27 apr 2017 Divorzio

Divorzio con separazione dei beni senza figli. Buongiorno ho sposato nel suo Paese una ragazza caraibica ratificando poi il matrimonio in Italia in regime di separazione dei beni. ora viviamo in Italia. Io sono pensionato percepisco 1100 euro al mese ed ho la casa di proprieta' mentre lei non trova lavoro. Speravo che la mia pensione fosse sufficiente per entrambi solo che i soldi non sono mai abbastanza poichè spreca soldi inutilmente e in piu' chiede soldi per inviare alla sua famiglia di origine(cosa che prima del matrimonio aveva detto io non dovevo pensare) quindi ora nelle speranza di avere un lavoro che qui non ha trovato, anche a causa di difficolta' nel linguaggio e ottenere poi il successivo visto di lavoro si e' trasferita un periodo in Spagna presso un'amica.. Le ho proposto che se riusciva a trovare un impiego e guadagnare sufficientemente per affittare un luogo dove abitare e pagarne le spese tipo luce e gas ( io ho le spese della casa in Italia e non mi e' possibile accollarne delle altre) l'avrei raggiunta ma la sua risposta e' stata che in tal caso avrei dovuto pensare io anche a tutto quanto in quanto i soldi che eventualmente guadagnava le servivano per la sua famiglia di origine ed in ogni caso un tetto presso la sua amica lei lo aveva. Ma nel frattempo non ha ancora trovato alcun lavoro chiedendo continuamente denaro che ovviamente non posso sempre darle per cui i litigi sono all'ordine del giorno. Sapevo già da prima che la situazione sarebbe stata difficile ma non cosi'. La mia sensazione e quella di alcuni miei amici e' quella di essere stato usato. Puo' cambiare ma non vedo un futuro roseo per il mio matrimonio.
In caso di separazione e divorzio ricordando che siamo in regime di separazione dei beni,che la casa e' mia e in essa vi abita anche mio figlio e che la mia pensione e' di 1100 euro cosa e quanto potrebbe chiedere mia moglie? grazie.
Mi e' dato di leggere da alcune parti che in caso di divorzio bisogna corrisponder al coniuge un assegno di mantenimento in base al tenore di vita tenuto durante la vita matrimoniale e al patrimonio.
Noi siamo in regime di separazione dei beni. A quanto sarebbe quantificabile un assegno divorzile o potrei cavarmela con un una tantum? Grazie

Miglior risposta

Buongiorno sig. Cristiano,
visto il comportamento di sua moglie poco corretto e conforme ai doveri nascenti dal matrimonio le suggerisco di rivolgersi ad un legale di zona per procedere alla separazione personale chiedendo l'addebito per abbandono del tetto coniugale. In tal caso non sarebbe dovuto alcun assegno di mantenimento alla moglie ma eventualmente soltanto gli alimenti.
Cordialmente
Avv. Stab. Enrica Cerrato (Asti)

Studio Legale Avv. Enrica Cerrato Avvocato a Asti

149 Risposte

Egregio sig. Cristiano,
nel caso di specie, il comportamento di Sua moglie pare violare i doveri matrimoniali: abbandono del tetto coniugale. Occorre valutare
cmq tutti i fatti e poi procedere con una separazione giudiziale con o senza addebito.
In alternativa trovare un accordo con la moglie con la corresponsione di un assegno di
mantenimento mensile o definire un assegno in unica soluzione. Cordialità.

Anonimo-150314 Avvocato a Cesena

70 Risposte

Egregio Sig. Cristiano,mi associo alle risposte dei Colleghi ed aggiungo soltanto che puo' concordarsi una somma una tantum.Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Ritengo possibile che il Tribunale valuti il comportamento della moglie , che appare contrario al reciproco rispetto tra coniugi e sopratutto per il fatto di aver abbandonato il tetto coniugale, ai fini dell'addebito della separazione . Lei sarebbe tenuto soltanto a pagare alla moglie gli alimenti, quanto necessario per sopravvivere, come comprare da mangiare etc., e non l'assegno di mantenimento

Avv. Antonio Cesarini Avvocato a Bergamo

1350 Risposte

Buonasera
Sì deve rivolgere ad un avvocato della sua zona chw sappia tutelarla le spieghi la sia situazione,anche io credo che sia stato raggiunto da come ha raccontato.Resto a sua disposizione per ogni chiarimento Avv.Giovanna Oriani

Avv. Giovanna Oriani Avvocato a Napoli

780 Risposte

Avvocati specializzati in Divorzio

Vedere più avvocati specializzati in Divorzio