Casa Lasciata invece di 6 mesi canonici, 5 mesi dopo rispetto alla raccomandata

Inviata da Dario. 11 dic 2017 Contratti

Buonasera,
ho lasciato la casa 5 mesi dopo la raccomandata. Il proprietario pretende il pagamento dell'affitto del sesto mese più spese condominiali.
Io ho avuto un tentativo di furto mesi fa e ho chiesto ai proprietari di inserire un'inferriata nella porta del balcone dove hanno cercato di entrare i ladri. I proprietari non hanno ottemperato alla mia richiesta. Io e la mia famiglia abbiamo vissuto nell'angoscia di possibili ulteriori tentativi di furto.
Io vorrei pagare fino al 5 mese con spese condominiali. E' possibile o incorro in guai giudiziari?
Grazie
Dario

Miglior risposta

Egregio Sig. Dario,

ritengo che siano dovuti i canoni e le spese sino al sesto mese dal recesso, essendo irrilevante per la legge il tentativo di furto e la predisposizioni di mezzi antintrusione da parte del locatore (salvo diverso accordo scritto e/o contenuto nel contratto di locazione). Cordiali saluti. Avv. Davide Monaco

DM Law Firm Studio Legale Avvocato Davide Monaco Avvocato a Pescara

30 Risposte

Egregio Signor Dario,
il fatto che Lei abbia chiesto ai locatori dopo il furto di provvedere a mettere l'inferiata al balcone con risposta negativa degli stessi, non la esime di pagare i sei mesi.
A Sua disposizione

Avv. Emanuela Pesce Avvocato a Milano

554 Risposte

A seguito della disdetta da lei formalizzata, il contratto di locazione scade col compimento del sesto mese successivo a tale disdetta: quindi il proprietario ha il pieno diritto di chiedere il pagamento del canone e delle spese fino alla scadenza del contratto. Questo è ciò che prevede la legge: ovviamente nel caso concreto, se vi sono buoni rapporti, si può cercare di trovare un accordo bonario (in relazione, eventualmente, alla possibilità di reperire al più presto un nuovo conduttore che assicuri al proprietario una continuità nel pagamento del canone)

Avv. Maria Gabriella Quadri Avvocato a Milano

41 Risposte

Avvocati specializzati in Contratti

Vedere più avvocati specializzati in Contratti

Altre domande su Contratti