non vedo mio figlio di 5 anni da inizio lockdown

Inviata da carlo giuseppe marras. 3 giu 2020

la situazione è questa poco prima che scattasse il lockdown per evitare rischi ho consigliato alla madre di mio figlio, visto che mi aveva detto che il bambino in pulman non avrebbe piu viaggiato se poteva portarmi lei il bambino in macchina da sassari a olmedo in modo da poterlo vedere almeno un ultima volta prima del lockdown, lei è venuta lo ha lasciato per 3 giorni e poi è venuta a riprenderlo. Da questo momento in poi siamo andati avanti in modo prudente io in casa a olmedo e lei con il bambino a sassari, sentendo il bambino per telefono e con video chiamate siamo arrivati alla fase 2, dove ho chiesto alla madre se potevo stare con il bambino una settimana visti i mesi che non ho potuto vederlo, lei in un modo diretto mi disse di no, che mi sarei dovuto attenere a come erano gli accordi. Io invece ritenevo non opportuno vedere il bambino solo il fine settimana perchè sarebbe stato anche brutto per il bambino che dopo tutto questo tempo doveva venire per andare via 2 giorni dopo, ma non cè stato verso di provare a fargli capire il problema, oltre alla richiesta dei giorni mi è stato negato di poterlo andare a prendere in pulman costringendomi a non poterlo vedere in quanto non avendo una macchina non avrei altro modo per andare a prenderlo. Nei giorni precedenti a questi fatti lei aveva gia parlato davanti al bambino al telefono in vivavoce dove faceva capire al bambino dicendomi a me che io dovevo andare a prenderlo che mi sarei dovuto arrangiare, da quel momento in poi per il bambino non sarebbe stato un problema del virus ma di me che non ero in grado di andare a prenderlo, lei mi accusa anche di aver tentato di fare raggiri mentali al bambino , quando ho solo provato a chiedere al bambino di convincere alla madre di farsi portare, nella chiamata cè il bambino che dice ed esprime anche la sua volonta di venire a piedi perchè nel discorso lei cita il fatto che devo avere una macchina per andare a prenderlo, giustificandomi che non posso non avendo la macchina e in pulman e pericoloso e lei non lo permette che non avrei altri modo. Da quel momento in poi mi ha definitivamente chiuso i collegamenti con mio figlio dalle video chiamate a inizio fase 2, alle chiamate e alla possibilità di andare a prenderlo. Aggiungo che ho tutto documentato con sms e chiamate registrate che confermano esattamente cio che ho scritto, mi affido a voi per un parere , potrei fare qualcosa e se si cosa?

Miglior risposta

Egregio sig.Antonio,Lei,per tutelare i diritti del bambino e Suoi,può agire sia in sede penale,per la violazione degli obblighi,che in sede civile(per richiedere un ammonimento,l'affido esclusivo o il cambio di collocazione prevalente del bambino,il risarcimento del danno);Le consiglio di agire tempestivamente e risolutamente con l'ausilio di un avvocato esperto0.Cordialmente avv.Alfredoj Guarino Napoli

4408 Risposte

Egregio signor Antonio può ricorrere al Giudice sulla base della sentenza di separazione.
A disposizione per ogni chiarimento.
Cordialmente

Avv. Emanuela Pesce Avvocato a Milano

550 Risposte

Buonasera,
per risponderLe adeguatamente avrei bisogno di più informazioni.

Resto a Sua disposizione e La saluto cordialmente.
Avv. Fabio Casaburo

Studio Legale Casaburo Avv. Fabio Casaburo Avvocato a Torino