Cancellazione dall' anagrafe per irreperibilità.

Inviata da Ugo. 24 set 2022 Diritto delle locazioni

Nell' ottobre del 2018 mi sono recato per lavoro, in un'altra regione, quindi ho dato in locazione il mio appartamento. Saltuariamente tornavo presso la mia dimora abituale (residenza nel comune Bologna), fino a quando, a scadenza del contratto d'affitto e del mio impegno lavorativo fuori sede, fu decretato il lock down per la pandemia. Non avendo la possibilità di muovermi, dal mio datore di lavoro mi fu data la possibilità di continuare il lavoro fuori sede. Purtroppo qualche mese dopo rimasi coinvolto in un un'incidente stradale, che mi costrinse al ricovero e a diversi mesi di riabilitazione. Nel frattempo le conduttrici, pur essendo scaduto il contratto di locazione, di fatto non sono andate via, continuando a pagare un canone mensile molto conveniente perché agevolato.
Ovviamente mi sono rivolto ad un legale che ha avviato tutte le procedure in mia tutela, ma ciò nonostante mi ritrovo senza residenza, perché irreperibile dalla mia abituale dimora (prima casa di proprietà), mentre le famose conduttrici risultano entrambe residenti. Richiedo la residenza naturalmente, ma nei 45 gg utili per gli accertamenti da parte della polizia locale io non potrò farmi trovare perché ho la casa occupata. In che modo posso esporre le mie osservazioni, nei confronti dell'ufficiale dell' anagrafe, affinché non sia costretto a prendere una residenza fittizia e non pagare l'IMU per un un'appartamento che ripeto e`prima casa e in cui ho la residenza dal 2012? Vorrei precisare che risiedo a Bologna continuativamente dal 2004, ho sempre avuto un reddito e ho sempre pagato addizionali comunale e regionale.
Grazie.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Avvocati specializzati in Diritto delle locazioni

Vedere più avvocati specializzati in Diritto delle locazioni

Altre domande su Diritto delle locazioni

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 9200

avvocati

domande 18750

domande

Risposte 46050

Risposte