cancellazione per irreperibilita

Inviata da paola. 12 giu 2017

buonasera . ho un problema vivo all'estero (londra)da quasi 9 anni, sono a milano in visita a mia sorella x qualche giorno e ho preso occasione per rifare la carta identita. ma non essendo piu nessuno in quella casa a milano sono stata cancellata, la funzionaria del comune mi ha negato la nuova carta identita , e mi ha detto di iscrivermi allAIRE. ma se lAIRE chiama la mia vecchia residenza e rispondoo che non ci sono piu. io rimango residente dove?
non so cosa fare.
grazie

Miglior risposta

Le consiglio di rivolgersi al consolato dimostrando la Sua effettiva permanenza a londra.
Cordialità.

Studio legale avv. Giovanna Sibour Vianello Avvocato a Chioggia

198 Risposte

L'iscrizione all'AIRE determinerebbe la fine dell'irreperibilità.
Dal sito del Ministero degli Esteri Le riporto quanto segue: L’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (A.I.R.E.) è stata istituita con legge 27 ottobre 1988, n. 470 e contiene i dati dei cittadini italiani che risiedono all’estero per un periodo superiore ai dodici mesi. Essa è gestita dai Comuni sulla base dei dati e delle informazioni provenienti dalle Rappresentanze consolari all’estero.
L’iscrizione all’A.I.R.E. è un diritto-dovere del cittadino (art. 6 legge 470/1988) e costituisce il presupposto per usufruire di una serie di servizi forniti dalle Rappresentanze consolari all’estero, nonché per l’esercizio di importanti diritti, quali per esempio:

la possibilità di votare per elezioni politiche e referendum per corrispondenza nel Paese di residenza, e per l'elezione dei rappresentanti italiani al Parlamento Europeo nei seggi istituiti dalla rete diplomatico-consolare nei Paesi appartenenti all'U.E.;
la possibilità di ottenere il rilascio o rinnovo di documenti di identità e di viaggio, nonché certificazioni;
la possibilità di rinnovare la patente di guida (solo in Paesi extra U.E.; per i dettagli consultate la sezione Autoveicoli - Patente di guida).
quindi non ci sarebbe alcun problema

Avv. Antonio Cesarini Avvocato a Bergamo

1350 Risposte

Buongiorno, se e' stata soggiornante all'estero per piu' di 6 mesi pagando bollette deve presentare domanda al Consolato Italiano dello stato dove e' stata residente dimostrando di aver lavorato e fare domanda di carta di identita' iscrivendosi all'Aire. Se una persona scompare dall'Italia per piu' di 6 mesi viene cancellata per irreperibilita. Mi contatti tramite portale. Cordialmente
Avv. Ticozzi Chiara Letizia
Milano

Avvocato Ticozzi Chiara Letizia Avvocato a Milano