Cambio mansione post-maternità

Inviata da Ilaria. 9 dic 2016 Consulenza del lavoro

Salve,
Ho da poco avuto un bimbo bellissimo e fra poco (9/1/2017) devo rientrare a lavoro! Io sono impiegata part time ed ho da sempre ricoperto questo ruolo. Oggi ho avuto un incontro con il mio responsabile, il quale mi ha detto che il "grande capo" ha deciso di spostarmi in magazzino (prestiamo manodopera al corriere espresso Ups) a scannerizzare i pacchi dalle h 4 alle ore 8 del mattino... Tutto questo ovviamente a voce, senza uno straccio di foglio in cui nero su bianco ci fosse scritto quanto esposto a voce!!
Premetto che rientro dall obbligatoria, quindi il mio bimbo avrà appena compiuto 3 mesi! Chiaramente ho detto di no perché non posso certo lasciare il mio bambino durante le ore notturne!!
Io ho un contratto jobs act a tempo indeterminato.
Vorrei sapere come comportarmi e se davvero loro possono cambiare la mia mansione senza che questa venga abolita (sostengono che durante la mia assenza si sono riusciti ad aggiustare tra loro e hanno visto che riescono a svolgere il mio lavoro giostrandoselo così)..
Io naturalmente ho chiesto cosa cambiasse pagarmi 4 ore fuori o 4 ore in dentro (in ufficio) ma non ho ricevuto risposta perché la scusa è che è toccato a lui darmi questa notizia ma che non c entra assolutamente nulla.........
Grazie in anticipo!!!

Miglior risposta

Anzitutto auguri per il bimbo! Tornando al lavoro, Lei ha il diritto a riprendere le precedenti mansioni che svolgeva prima: chi l'ha sostituita tornerà a svolgere le sue solite mansioni; non è lei che si deve adeguare ma il collega sostituto: il datore deve organizzarsi senza penalizzare lei. Inoltre, lei è esentata dai turni notturni per espressa previsione di legge. Come vede, il comportamento datoriale potrebbe essere tacciato di varie potenziali illegittimità... Restando a disposizione, porgo cordiali saluti, avv. Maria Rosalia Megna - Palermo

Studio Legale Megna Avvocato a Palermo

202 Risposte

Avvocati specializzati in Consulenza del lavoro

Vedere più avvocati specializzati in Consulenza del lavoro

Altre domande su Consulenza del lavoro