Cacciare mio fratello dalla mia casa

Inviata da Morgana. 21 mag 2023 Diritto immobiliare

Sto acquistando tramite mutuo la casa comunale assegnata ai miei genitori. Al momento dell'assegnazione, nel lontano 2004, il nucleo familiare era composto dai miei genitori, me e mio fratello. Dopo sei mesi da questa assegnazione, mio fratello si sposa e quindi sposta la residenza altrove.
Io acquisto la casa nel 2013, il nucleo familiare in quel momento è composto dai miei genitori e me. All'epoca lavoravo con mio fratello nell'azienda di famiglia, avevo ovviamente una busta paga ma in banca mi chiedono un garante che sarà mio fratello.
Il mutuo lo finirò di pagare il mese prossimo (10 anni).
Nel frattempo, nel 2018 mio fratello divorzia e torna a casa, dove a weekend alterno porta anche la prole (2 figli di 18 e 15 anni).
La prima domanda è questa: essendo io intestataria del mutuo con cui sto acquistando questa casa comunale, il comune stesso non avrebbe dovuto consultarmi prima di concedere la residenza a mio fratello?
Dopo vari litigi con mio fratello, vorrei che lui andasse via da casa mia, il mese prossimo lo sarà ufficialmente perché il mutuo sarà estinto.
Come posso muovermi per far sì che esca di casa?
Premetto che lui può benissimo permettersi di andare altrove, è proprietario di un'azienda solida ed all'attivo.

Miglior risposta

Se lei è proprietario esclusivo dell'immobile, può intimare a suo fratello di lasciarlo, in quanto lo occupa senza alcun titolo ed a nulla rileva che vi abbia portato la residenza.
Avv Matteo Rondina

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano

824 Risposte

Gentile signora,Lei,come proprietaria dell'appartamento,può intimare a Suo fratello con raccomandata a.r. di non ritornare nell'appartamento.Il Comune avrebbe dovuto compiere accertamenti.Cordialmente,avv.Alfredo Guarino

4398 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Vedere più avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Altre domande su Diritto immobiliare