Esiste un modo per cacciare di casa un fratello?

Inviata da Alfonso. 23 apr 2018 Violenza domestica

Buonasera a tutti, data la mia ignoranza in materia mi rivolgo a voi e vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
Sono componente di un nucleo familiare composto da 4 persone: madre e tre figli. Il maggiore per età, dopo la perdita di nostro padre ha iniziato a dare segni di squilibrio, derivanti da una tossicodipendenza da cocaina, hashish e marijuana. Tutto ciò l'ha portato poi a trasferirsi in Inghilterra per lavorare e trovare una sua via dato che non era ben voluto. Questo accadde nel 2011 e durante tutti i 7 anni non ha fatto altro che chiedere soldi ogni mese a mia madre ed ai miei nonni, all'incirca 400/500€ tra entrambi. A gennaio 2018 fa ritorno in Italia perché la sua vita sregolata l'ha portato diverse volte ad avere problemi con coinquilini, datori di lavoro e anche con la polizia. Da 3 mesi a questa parte non fa altro che vivere a scrocco di mia madre, ha costretto me ad andare a vivere con i nonni, perché io non sopporto che un 29enne debba essere un lavativo e dormire il più del tempo e quant'altro, allora per evitare situazioni sgradevoli ho deciso di andare dai nonni. Inoltre non fa altro che minacciare me e mio fratello minore, istigare mia madre a lanciarsi dal balcone, offendendola come solo una bestia potrebbe definire la persona che l'ha messa al mondo. Ora io vorrei chiedervi, c'è un modo legale per porre fine all'agonia di mia madre? C'è un modo legale per farlo uscire da quella casa e di non farlo entrare più? Ovviamente avrei piacere a tornare a casa da mia madre, ma non è per questo che sto chiedendo "aiuto". In 3 mesi è stato capace di sfiancarla psicologicamente con i suoi ripetitivi comportamenti da bestia.
Inoltre siamo una famiglia molto umile, che rasenta la povertà ormai dato che ha prosciugato tutti i risparmi di famiglia in droga, ma nostro padre fortunatamente ci ha lasciato in eredità una casa non ultimata (muro grezzo) ma testuali parole "quando morirà tua madre ci prenderemo a botte, poi si vedrà".. Volevo sapere anche se fosse possibile renderlo indegno dell'eredità.
Grazie ancora, un figlio stanco di vedere la madre piangere.

Miglior risposta

Gentile Alfonso,
sua madre può presentare denuncia per maltrattamenti anche per vessazioni psicologiche alle quali seguirà eventualmente un procedimento penale che potrà allontanare suo fratello dalla casa di abitazione di famiglia.
Avv. Marina Ligrani

Avv. Matrimonialista MARINA LIGRANI Avvocato a Potenza

1129 Risposte

Buongiorno, sua madre può chiedere al Giudice l’emissione di un ordine di protezione contro gli abusi familiari. Per quanto riguarda l’eredità non è possibile rispondere con i pochi elementi da Lei forniti, anche se ci sono alcuni accorgimenti che dovrebbe mettere in atto sin da subito.
Per qualsiasi chiarimento mi contatti.

Studio Legale Roma Avvocato a Roma

35 Risposte

Avvocati specializzati in Violenza domestica

Vedere più avvocati specializzati in Violenza domestica

Altre domande su Violenza domestica