Anticipo a fratello per acquisto casa da recuperare poi da eredità

Inviata da ciro1977. 22 dic 2020

Buongiorno e grazie in anticipo per il consiglio.
Abbiamo un unico genitore ormai, mamma, che vive nella casa di famiglia.
Siamo 2 fratelli
Mio fratello vorrebbe acquistare un appartamento ed ha bisogno di supporto per l'anticipo (30k€ da me e 10k da mamma).
Tra 100 anni alla morte di mamma, io potrò recuperare almeno i 30k€ dalla quota di mio fratello, che deriverà dalla vendita dell'immobile.
Siamo tutti d'accordo.
Qual'è a vostro avviso il modo più semplice di gestire questa cosa lasciando comunque un minimo di traccia che tuteli tutti?
approfitto per augurare un buon Natale

Miglior risposta

Molto spesso uno dei due eredi si fa anticipare l'eredità con donazioni fittizie o robe simili. Sempre importante poter essere certi che l'anticipo non violi la quota legittima dell'altro coerede (Lei). Cosa che Lei qua non spiega e per tanto per dare una risposta compiuta è necessario che mi metta in grado di visionare gli atti a Sua disposizione dietro un piccolo anticipo per fondo spese.

EsseGi Legal Avvocato a San Vito al Tagliamento

351 Risposte

Buongiorno Ciro,
contratto di mutuo con indicazione del termine per la restituzione e per quanto riguarda i 10k da parte di Sua madre se effettuati con donazione alla morte di Vostra madre dovranno rientrare in collazione .
Se lo riterrà sono a Sua disposizione .
Cordialmente

Avv. Emanuela Pesce Avvocato a Milano

549 Risposte

Buongiorno, vista l'importanza della questione in termini economici, le consiglio di rivolgersi ad un avvocato esperto in successioni. Se per esempio affidasse a me l'incarico, le illustrerei le varie alternative possibili con i relativi vantaggi e svantaggi. Nei vari casi seguiti dal sottoscritto, ci sono stati casi molto simili al suo. Cordialmente. Cardillo

Avv. Luigi Cardillo Avvocato a Agrate Brianza

65 Risposte

Buongiorno,
Al fine di documentare l'anticipo richiesto dal fratello le consiglio di rivolgersi ad un notaio e formalizzare quanto dato da Lei e da Sua madre tramite un atto di donazione.
Resto a disposizione.
Cordiali saluti.
Avv. Tiziana Vianello - Padova

Avvocato Tiziana Vianello Avvocato a Padova