brutta esperienza officina auto partner ufficiale

Inviata da Paolo. 20 apr 2023 Risarcimento danni

Buongiorno,
vorrei sottoporvi la mia esperienza presso una officina partner autorizzata dal marchio perché ritengo che quanto accaduto sia un fatto molto grave e che in altre circostanze avrebbe potuto mettere a repentaglio la mia vita e quella della mia famiglia.
Ho consegnato la mia macchina presso l' officina per un intervento di sostituzione della frizione che come da accordi è avvenuto senza particolari intoppi (sono in possesso di un video girato da loro che mostra la macchina in buono stato e senza alcuna perdita o problema visibile esternamente girato prima di cominciare l'intervento)
Nella serata di quello stesso giorno ritiro la macchina ed una volta arrivato a casa la ripongo nel box.
L'indomani mia moglie prende la macchina per effettuare alcune commissioni, e quando ritorna a casa mi riferisce che la macchina si comporta in modo strano in quanto a volte fatica a mettere la prima marcia quando è ferma e mi invita a provarla di nuovo per condividere le mie impressioni alla guida.
Nel primo pomeriggio ero in marcia ed alla vista di un semaforo rosso con un po’ di macchine incolonnate inizio a decelerare, ma appena metto il piede sul freno, questo arriva a fine corsa senza rallentare il movimento della macchina, cercando di mantenere la calma tiro con forza il freno a mano cercando di mantenere il controllo della vettura che si ferma a pochi millimetri da quello che poteva essere un completo disastro! Ancora sotto shock esco dall’abitacolo e faccio qualche passo per allentare la tensione realizzando che se mi fosse successo in autostrada oppure in una frenata di emergenza le conseguenze sarebbero potute essere fatali sia per me che per i miei passeggeri oltre agli altri utenti della strada che si sarebbero visti arrivare addosso un mezzo incapace di frenare per tempo.
Superato lo spavento iniziale mi rimetto al volante consapevole di avere a disposizione solamente i freni posteriori e mi reco immediatamente presso l’officina. La macchina viene alzata sul ponte ed intorno alla ruota anteriore destra noto subito la presenza di liquido dei freni (documentato con fotografia). L’operatore con una chiave inglese controlla il serraggio del bullone che tiene il tubo che porta il fluido nella pinza del freno ed era allentato!! Prontamente il bullone viene serrato, viene pulita la ruota per identificare eventuali altre perdite e vengo accompagnato in sala di attesa per fare in modo che i tecnici possano eseguire uno spurgo completo dell’impianto frenante nel quale potrebbe essere entrata dell’aria.

Mi sembra quantomeno singolare che sia stata cambiata la frizione il giorno prima dell’episodio descritto ed espongo le mie perplessità alla persona che mi sta seguendo. Secondo lui il bullone si sarebbe allentato comunque a prescindere dall’intervento del giorno precedente, si è trattata quindi di una spiacevole coincidenza che nessuno poteva prevedere.

Mi sono quindi preso la libertà di inviare una mail alla casa madre chiedendo perché non è previsto ad ogni tagliando di controllare il serraggio di questi bulloni visto che si svitano da soli! Per inciso l’ultimo tagliando e revisione ministeriale erano stati eseguiti il mese prima sempre presso la medesima officina.

Avvocati specializzati in Risarcimento danni

Vedere più avvocati specializzati in Risarcimento danni

Altre domande su Risarcimento danni