apertura conto cointestato tra genitore e un solo figlio

Inviata da preoccupata. 6 set 2022 Diritto bancario

Vorrei portare a vivere con me mio padre anziano che attualmente vive in affitto con mia sorella ma in una situazione di grave degrado (praticamente mia sorella lo fa vivere nella spazzatura e non pulisce mai la casa). Posso aprire un conto corrente cointestato solo da me e mio padre, una volta che si sarà stabilito da me? Mia sorella cosa potrà pretendere una volta che mio padre verrà a mancare, tenuto conto che mio padre non ha nulla tranne la sua pensione? Grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Buon giorno,
può certamente farlo se Suo padre è consenziente (e capace di intendere e volere).
Se vuole essee sicuro che Sua sorella non avanzi diritti sul conto corrente (sulla metà) una volta che suo padre mancherà, Le consiglio di alimentare il conto solo con la pensione di Suo padre, utilizzare le somme per mantenerlo, facendo tutte le spese (farmacia, spesa, visite mediche, etc.) sempre con bancomat e carte di credito, così sarà tutto tracciato e nessuno potrà dire che Lei ha sottratto somme.
Fermo restando che un genitore in vita, purchè capace di intendere e volere, può spendere ipropri denari come vuole, senza dover rendere conto ai futuri eredi.
Grazie
Elena Tomayer

Studio Legale Tomayer Avvocato a Milano

24 Risposte

5 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Può farlo certamente se suo padre è capace di intendere e volere. Sua sorella è comunque erede legittima a tutti gli effetti come lei. Se suo padre non ha nulla tranne la pensione sua sorella potrà avanzare diritti solo su quanto eventualmente rimarrà sul conto corrente.
Avvocato Matteo Rondina

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano

90 Risposte

12 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Può farlo se il padre è d'accordo e...lucido!Tenga poi conto delle spese.

Studio Legale Gianello Avvocato a Genova

31 Risposte

5 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Avvocati specializzati in Diritto bancario

Vedere più avvocati specializzati in Diritto bancario

QANDA_other_questions_related_ttl

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. QANDA_form_public_description2_lbl

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

QANDA_form_send_feedback_ttl

QANDA_form_send_feedback_lbl

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 8950

avvocati

domande 14700

domande

Risposte 44350

Risposte