Conto cointestato con coniuge defunto

Inviata da Maria. 14 mar 2019 6 Risposte

Cointestataria con conto di mio marito....con insistenza di lui al avvicinarsi di una dipartita lui mi fece aprire un conto in un altra banca a nome mio x tutelarli da suoi 2 figli del primo matrimonio. Ora che lui è deceduto loro chiedono la restituzione delle somme . Possono farlo? Ma io figli si fanno vivi solo alla morte dei genitori? È non mai prima

marito , matrimonio

Miglior risposta

gentile sig.ra maria ,
purtroppo, non è possibile fornire una risposta certa alla fattispecie proposta in quanto .
è necessario espletare un distinguo tra le due vicende che possono verificarsi del decesso di un soggetto ovvero la successione legittima e quella testamentaria.
La legittima si realizza senza che via sia testamento, in quella testamentaria valgono in maniera assoluta le volontà del de cuis ; pertanto solo nella successione testamentaria il figlio nato dal primo matrimonio potrebbe divenire erede del coniuge del proprio genitore.
Bisogna valutare bene la fattispecie proposta , pertanto le consiglio di rivolgersi ad un collega o presso uno studio notarile che studiando i documenti sapranno definire con assoluta certezza la vicenda.
cordialmente
avv Francesco Colantonio

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Sig.ra Maria,

servirebbe qualche elemento in più per darLe delle informazioni più dettagliate.

Se il nuovo conto corrente è intestato solo a suo nome, i figli di suo marito non li possono toccare. Potrebbero sotto determinate circostanze agire in giudizio al fine di provare che lo spostamento dei soldi da un conto all'altro è stato fatto per ledere il loro diritto ereditario (uno stratagemma per levarli a loro insomma). Anche in tal caso tuttavia, potrebbero provare a rivalersi solo di quanto vi era sul primo conto e solo sulla metà di spettanza di suo marito, fatta salva la Sua quota come erede in quanto moglie.. Il giudizio da intraprendere però sarebbe lungo e per niente semplice, pertanto, a meno che non si parli di cifre importanti, è improbabile che i figli agiscano in tal senso.
Restando a disposizione per eventuali necessità, porgo cordiali saluti
Avv. Isabella Giannone

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

20 MAR 2019

Logo Avv. Isabella Giannone Avv. Isabella Giannone

19 Risposte

6 voti positivi

Gentile Sig.ra Marta,
si rende necessario distinguere due ipotetiche situazioni che possono verificarsi alla morte di una persona e cioè la successione legittima e quella testamentaria.
La successione legittima è quella che si realizza alla morte di una persona che non ha lasciato alcun testamento. In questo caso, è la legge a disciplinare il fenomeno successorio.
Si tratta di un fenomeno successorio in cui il figlio del primo matrimonio non c’entra nulla. Ed infatti, anche se la persona defunta era la seconda moglie del proprio genitore, con questa non esisteva alcun rapporto parentale.
In assenza di testamento, la legge non ammette che il figlio del primo matrimonio possa entrare nell’asse ereditario della seconda moglie defunta.
Con la successione testamentaria, invece, il titolare del patrimonio ha stabilito quali sarebbero stati i suoi eredi e magari anche in che modo avrebbero dovuto dividersi i propri beni.
In tale ottica, potrebbero essere stata disposta una quota ereditaria a favore del figlio del primo matrimonio.
Ovviamente, la disposizione testamentaria a favore del figlio del primo matrimonio potrà essere priva di contestazioni, soltanto se rispetterà i diritti dei legittimari.
In caso contrario, questi potranno impugnare il testamento e ridurre le disposizioni previste, fino al soddisfacimento della quota minima ad essi riservata dalla legge.
Cordialmente,
Avv. Francesco Zofrea

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

20 MAR 2019

Logo Studio Legale Zofrea Studio Legale Zofrea

1865 Risposte

1338 voti positivi

Gentile signora Maria,
si, i figli possono chiedere la loro parte ai sensi dell'art 737 cod.civ.. I figli e i loro discendenti ed il coniuge che concorcorrono alla successione devono conferire ai coeredi tutto ciò che hanno ricevuto dal defunto per donazione direttamente o indirettamente salvo che il coniuge non li abbia dispensati ma in questo caso la dispensa della collazione non produce effetto se non nei limiti della quota disponibile .
Sono a disposizione per ogni necessario chiarimento
Cordiali saluti

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

18 MAR 2019

Logo Avv. Emanuela Pesce Avv. Emanuela Pesce

274 Risposte

63 voti positivi

Gentile signora Maria,si deve considerare che vi è la presunzione,peraltro superabile,che in un conto cointestato le somme debbano ripartirsi in modo eguale fra i cointestatari,specialmente se frutto della comunione dei beni fra coniugi;le somme trasferite sul suo conto dovrebbero ritenersi nella misura della metà di Suo marito,che avrebbe compiuto ,per tale quota,una donazione,se non vi sono altre ragioni sostenibili.Solo su tale importo potrebbero esservi se del caso pretese degli altri eredi aventi diritto alla legittima.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

17 MAR 2019

Logo Avv. Alfredo Guarino Avv. Alfredo Guarino

2896 Risposte

773 voti positivi

Se non c'è testamento, i figli del primo matrimoni non ci dovrebbero entrare................. Però la situazione va analizzata

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

15 MAR 2019

Logo Avvocato Di Lallo Avvocato Di Lallo

947 Risposte

422 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Movimentazione conto corrente defunto

4 Risposte, Ultima risposta il 26 Luglio 2016

Eredità prelievo soldi conto cointestato de cuius

4 Risposte, Ultima risposta il 04 Luglio 2016

eredità conto bancario nonna

2 Risposte, Ultima risposta il 02 Gennaio 2018

Eredità spartizione quote figli e coniuge

3 Risposte, Ultima risposta il 20 Febbraio 2018

Eredità divisa: come funziona?

5 Risposte, Ultima risposta il 30 Giugno 2015

Testamento ed eredi

2 Risposte, Ultima risposta il 23 Novembre 2017

Testamento ed eredità

1 Risposta, Ultima risposta il 20 Febbraio 2018

Eredità e risparmi

8 Risposte, Ultima risposta il 28 Giugno 2018