Anche con la patria podestà si può ricevere il mantenimento?

Inviata da Carmen. 7 lug 2015 Affidamento esclusivo

Salve,
io ho la patria podestà di mia figlia, ma volevo chiedere se, anche se ce l'ho, posso avere il mantenimento.

Miglior risposta

Un genitore a cui viene tolta la potestà genitoriale resta comunque obbligato nei confronti del figlio al mantenimento.
Mi contatti pure tramite il portale se necessita di assistenza
Cordiali saluti
Avv Francesca Cardini

Studio Legale Avv. Cardini Avvocato a Pisa

199 Risposte

Gentilissima Carmen,

Può e deve pretendere l'assegno di mantenimento a carico del padre. Laddove il padre biologico non avesse riconosciuto sua figlia, potrà inoltrare avanti il tribunale per i minorenni territorialmente competente azione di dichiarazione giudiziale di paternità. In quella sede potrà richiedere altresì la condanna del padre dichiarato al rimborso della quota di mantenimento a decorrere dalla nascita nonché il rateo che dovrà versare mensilmente per il futuro.
Ho il dovere di informarla che se lei nell'anno 2014 ha avuto un reddito imponibile inferiore all'importo di euro 11369,24, ha diritto a essere patrocinata gratuitamente da un avvocato abilitato al patrocinio a spese dello stato. Per sua conoscenza, la sottoscritta è abilitata in tal senso.
A sua completa disposizione per qualsiasi necessità.
Cordialmente.

Avv. Silvia Parrini (Foro di Pisa)

Avv. Silvia Parrini Avvocato a Cascina

669 Risposte

Certamente lei ha diritto ad avere dal padre della minore un assegno di mantenimento per la minore stessa, purché la minore sia stata da lui riconosciuta. In caso di mancato accordo sull'importo, lo stabilirà il Tribunale. Nel caso non sia stata riconosciuta, occorrerà rivolgersi al Tribunale per ottenerne l'accertamento giudiziale e la fissazione.

Sì, se non è in contestazione la paternità.

Avv. Livia Pinelli

Sì certo, se non è in contestazione la paternità.

La perdita della potestà genitoriale da parte del padre non comporta la perdita del diritto al mantenimento per il minore.
La responsabilità del genitore per il mantenimento non decade.
Pertanto ha diritto a ricevere tutto quanto occorre per Sua figlia.
Se necessita di ulteriori informazioni, mi contatti tramite il portale, mi occupo principalmente di diritto di famiglia.

Cordiali saluti.
Barbara Spinella

Cordiali saluti.
Barbara Spinella

Avvocato Barbara Spinella Avvocato a Milano

187 Risposte

Gentile Signora,
quando uno dei genitori perde la responsabilità genitoriale, resta, comunque, obbligato al mantenimento dei figli.
Quindi, se il padre di sua figlia l’ha regolarmente riconosciuta, perdendo successivamente la responsabilità genitoriale, resta obbligato al mantenimento della bambina.
Per eventuale approfondimenti può contattarmi presso i recapiti telefonici pubblicati sul mio profilo di questo portale.
Cordiali saluti
Avv. Lucilla Navarra

Avv. Lucilla Navarra Avvocato a Roma

332 Risposte

Buongiorno,
quando ad un genitore viene revocata la responsabilità genitoriale, questo rimane in ogni caso obbligato al mantenimento dei figli.
Quindi se il padre di sua figlia regolarmente riconosciuta ha perduto la responsabilità genitoriale divenendo lei l'unico genitore a detenerla, il padre è e rimane obbligato al mantenimento.

Avv. Annalisa Alpi Avvocato a Cesena

157 Risposte

Avvocati specializzati in Affidamento esclusivo

Vedere più avvocati specializzati in Affidamento esclusivo

Altre domande su Affidamento esclusivo