Alimenti per figli

Inviata da Anna Maria. 18 lug 2016 Assegni familiari

Non sono sposata ma il padre di mia figlia non versa un euro ormai da anni., continua a dire che dove lavora non lo pagano come posso muovermi in questo caso ?

Miglior risposta

Buongiorno Anna Maria,
nel Suo caso occorrerà valutare attentamente la situazione per scegliere la strada migliore da percorrere.
Preme significarLe che la Corte di Cassazione ha specificato che tra le situazioni che giustificano l’affidamento esclusivo dei figli rientrano una serie di circostanze come “l’esercizio discontinuo del diritto di visita del padre, il mancato pagamento del contributo di mantenimento, indici di un grave disinteresse nei confronti del figlio” (Ord. n. 17990 del 24.07.2013).
Non esiti a contattare lo Studio per maggiori chiarimenti sul punto.
I migliori saluti.

Studio legale Giaccardi-Laurino Avvocato a Torino

162 Risposte

L'obbligo di contribuire al mantenimento dei figli dura fintantoché questi non diventano maggiorenni ed economicamente autosufficienti.
Premesso ciò, Lei può notificare un precetto all'ex coniuge e procedere al pignoramento dello stipendio, Lei può anche pignorare i beni mobili o immobili dell'ex coniuge (se ne ha). Lei può anche presentare una denuncia-querela per chiedere che l'ex coniuge sia perseguito penalmente: far mancare i mezzi di sussistenza ai propri figli è un reato previsto dalla legge.

Avv. Giovanni Randon Avvocato a Lonigo

176 Risposte

Buongiorno Signora Anna Maria.
I genitori hanno l'obbligo di mantenere i figli, indipendentemente dal rapporto matrimoniale o meno.
Pertanto, Lei potrà agire, per il tramite di un legale, al fine di vedere tutelati i diritti e le ragione di Sua figlia.
Resto a disposizione in caso di necessità ed invio distinti saluti.
Avv. Stab. (Abogado) Rossana Delbarba

Anonimo-155490 Avvocato a Brescia

769 Risposte

Le consiglio di rivolgersi ad un legale per ottenere un provvedimento che disponga il versamento da parte del padre ed a suo favore di un assegno di mantenimento per il figlio. Il mantenimento è un obbligo che ricade anche se il genitore è disoccupato e, nel caso di specie, potrebbero anche sussistere i presupposti per ottenere tale contributo da parte degli ascendenti.
Saluti cordiali
Avv. Sandra Macis
Cagliari

Avv. Sandra Macis Avvocato a Cagliari

424 Risposte

Buongiorno,
solo un provvedimento del Giudice può statuire in merito al mantenimento di figli di coppie conviventi. deve necessariamente rivolgersi ad un legale, con il quale confrontarsi su vari aspetti inerenti la situazione.
buona giornata.
Avv. Paola Federici

Avv. Paola Federici Avvocato a Roma

241 Risposte

Buongiorno, deve proceder con l'assistenza di un legale e depositare un ricorso per ottenere una determinazione in merito al l'assegno di mantenimento a favore del figlio. Il mio studio legale si occupa di queste pratiche, mi contatti per avere maggiori informazioni. Cordiali saluti avv Michela parzani

Studio legale Avv. Parzani Michela Avvocato a Chiari

210 Risposte

Gentile Signora Anna Maria,
Le consiglio di depositare avanti al Tribunale Ordinario un ricorso per l'affidamento e mantenimento del figlio minore.
Anche se non è coniugata, Lei ha comunque diritto ad un contributo al mantenimento ordinario del figlio minore, oltre al pagamento delle spese straordinarie nella misura del 50% necessarie per Suo figlio.
Confidando di aver dato risposta gradita, Le porgo cordiali saluti.
Avv. Francesca Minutolo
Foro di Modena

Avvocato Francesca Minutolo Avvocato a Carpi

84 Risposte

Gent.ma sig.ra Anna Maria,
per ottenere gli alimenti per i suoi figli è necessario che presenti ricorso al Tribunale e se vi sono i presupposti sporgere denuncia/querela in Procura per violazione degli obblighi di assistenza famigliare.

A disposizione per maggiori chiarimenti ed assistenza legale
Cordialmente
Avv. st Enrica Cerrato (foro di Asti)

Studio Legale Avv. Enrica Cerrato Avvocato a Asti

149 Risposte

Buon pomeriggio Signora
Deve ricorrere al tribunale e fare dovuti accertamenti io non credo che lui lavori gratis e fare anche denuncia

Avv. Giovanna Oriani Avvocato a Napoli

780 Risposte

Deve ricorrere la Tribunale ed eventualmente, sussistendone i presupposti anche depositare querela.

Studio Legale Vitelli Avvocato a Latina

703 Risposte

Avvocati specializzati in Assegni familiari

Vedere più avvocati specializzati in Assegni familiari

Altre domande su Assegni familiari