Il mio ex non paga gli alimenti, mi posso rifiutare di fargli vedere i figli?

Inviata da Isa. 2 apr 2014

Sono separata da anni con mio marito e nell'ultimo anno lui ha una relazione con un'altra donna con due figli.
Da quando è con questa donna si rifiuta di pagare gli alimenti perchè dice che lui non può mantenere due famiglie. Io sono stata da poco licenziata e non so come far capire al mio ex che lui si deve occupare innanzitutto dei suoi figli.

Avrei bisogno di un parere legale e di capire secondo la legge cosa posso fare. Non vorrei dovere arrivare ad impedirgli di vedere i nostri figli.

Miglior risposta

Buongiorno Sig.ra la legge esclude categoriamente che lei possa interrompere i rapporti dei figli con il genitore che non corrisponde l'assegno di mantenimento ma le consente diverse strade per ecuperare le somme spettanti ai figli. Il provvedimento che li indica è titolo esecutivo per procedere esecutivamente per il recupero delle somme non versate. Si può chiedere al tribunale di far versare a lei direttamente le somme dovute a titolo di mantenimento ,dal datore di lavoro di suo marito e si può anche procedere con una denuncia penale.
Cordiali saluti
Avv.to Ferrara

Buongiorno Isa,
Lei può procedere sia penalmente (inoltrando una denuncia per il reato di violazione degli obblighi di assistenza familiare) sia civilmente e cioè promuovendo un'azione di espropriazione forzata per il recupero coatto dei ratei scaduti e non pagati.
Sebbene Suo marito violi gravemente l'obbligo di provvedere al mantenimento dei figli, Lei non può legittimamente impedirgli di vedere i figli.
Cordialmente

Avv.Silvia Parrini

Avv. Silvia Parrini Avvocato a Cascina

669 Risposte

Gentile Signora,
il padre ha comunque il diritto di vedere i propri figli e tale diritto non può essere da Lei impedito. Tuttavia il padre ha anche l'obbligo di mantenerli, educarli ed istruirli indipendentemente dal fatto che si sia costituito un'altra famiglia.
Qualora fosse inadempiente a tale obbligo Lei ha azione per costringerlo al mantenimento nella misura che il Tribunale ha già disposto in sede di separazione. Tale obbligo potrà essere reso effettivo arrivando finanche al pignoramento dei suoi beni e/o redditi fino al limite della metà del valore di questi.
Poichè Lei dice di aver recentemente perso il lavoro, con una speciale procedura (art. 710 c.p.c.), potrà altresì chiedere la modifica delle condizioni di separazione chiedendo il mantenimento anche per se stessa.

Buongiorno Sig.ra,
il fatto che il suo ex marito non paghi gli alimenti non è (agli occhi della legge) un buon motivo per impedirgli di vedere i figli. Potrebbe, invece, attivarsi per recuperare le somme non corrisposte, attraverso una procedura che le permetterebbe anche di pignorargli il quinto dello stipendio o chiedere direttamente al datore di lavoro del suo ex di versare a lei parte del suo stipendio. Cordialmente. Avv, Agnese Focante

Buongiorno,
impedire al suo ex marito di vedere i figli sarebbe un atto illecito e passibile di denuncia, come lo è anche l'interruzione da parte dell'ex coniuge del pagamento dell'assegno di mantenimento. Aver costituito un nuovo nucleo familiare, infatti, non esonera l'obbligato al pagamento dell'assegno concordato in sede di separazione, a maggior ragione se non ha avuto figli dalla nuova compagna. Cordiali saluti
avv. Roberta Quagliuolo

Avv. Roberta Quagliuolo Avvocato a Milano

14 Risposte

Non può impedire al padre di vedere i figli, per ragioni economiche. Occorre appoggiarsi a un legale e presentare apposito ricorso in Tribunale che fissi la misura del mantenimento ora che lei non ha un reddito da lavoro e, se ce ne sono i presupposti, liquidi un assegno per contribuire anche al suo mantenimento. Saluti. M. Traversa

No, non può impedirgli di vedere i figli, tuttavia si palesano gli estremi (in astratta ipotesi) per una denuncia penale (ex art 388 o 570 c.p.). Cordiali Saluti Avv. Lorenzo Nizzi Grifi Gargiolli

Studio Legale Nizzi Grifi Gargiolli Avvocato a Firenze

105 Risposte

Buongiorno, anche se il suo ex marito non paga l'assegno di mantenimento dei figli, lei non può impedire al padre di vedere i figli. L'ex marito può richiedere una riduzione dell'assegno, visti i nuovi figli, ma comunque un assegno andrà pagato. cordiali saluti. Avv. Luigi Cardillo

Avv. Luigi Cardillo Avvocato a Agrate Brianza