Affitto ramo d'azienda

Inviata da Martina. 21 ott 2016 Diritto commerciale

Buongiorno,
poco tempo fa ho maturato l'intenzione di concedere in affitto una parte (metà) del mio capannone, mentre con l'altra metà di continuare la mia attività commerciale. Il mio capannone è molto grande ed ubicato in una zona commerciale e di passaggio, quindi appetibile a chi, come i cinesi, vuole avviare una grande attività di vendita. Luca (nome di fantasia ) grande imprenditore, proprietario di diversi negozi, è disposto a prendere in affitto la parte del mio capannone per avviare la sua attività commerciale. Come me, Luca sosterrà molti costi per poter mettere apposto il capannone e finalmente avviare la sua attività. Inoltre, per la sua attività Luca ha già messo in conto l'assunzione di 10 dipendenti. Ma ora, dopo aver spiegato questa breve panoramica, andiamo al dunque della questione, ossia: se Luca dovesse andare male con la sua attività (oltre ovviamente a non pagarmi) scoprissi che non ha pagato le tasse, i contributi e i suoi dipendenti, e che ha contratto pure dei debiti, come io imprenditore posso tutelarmi? Da quello che so, se Luca dovesse addirittura andarsene, i suoi dipendenti, i sui debiti e tasse non pagate ritornano indietro a me e a quel punto potrei fallire o non avanzare più niente per colpa di Luca.
Vi ringrazio e spero mi possiate aiutare.
MC

Miglior risposta

Il contratto di locazione ad uso diverso non comporta alcuna responsabilità del proprietario dell'immobile per debiti del conduttore, siano essi derivanti o no dall'esercizio di attività imprenditoriale. Diverso è il caso di affitto di ramo di azienda, in cui entrambi rispondono in solido per i debiti aziendali. Cordialmente,
avv. Maria Rosalia Megna

Studio Legale Megna Avvocato a Palermo

202 Risposte

Occorre porre attenzione, nella stesura del contratto, a specificare che si tratta di mera locazione dell'immobile e non di affitto di ramo d'azienda. Nel primo caso il suo unico rischio, come rilevato da altro collega, è che l'affittuario non paghi il canone (di qui la necessità di richiedere opportune garanzie). Nel secondo caso, invece, sarebbe responsabile - in solido con il conduttore - dei debiti derivanti dall'azienda.
per quanto concerne i lavoratori, essi tornerebbero a suo carico se fossero già parte dell'azienda concessa in affitto: ma nel caso di cui parla i lavoratori verrebbero assunti dal conduttore con la sua azienda ed in nessun caso potrebbero esserle "restituiti" insieme al capannone
In sintesi occorre stipulare un contratto di locazione commerciale, escludendo espressamente che si tratta di affitto d'azienda, e richiedendo idonee garanzie (fidejussioni etc) per il pagamento del canone.

Studio Legale Toro Avvocato a Roma

94 Risposte

Buongiorno Martina,
qualora stipuli un contratto di locazione commerciale con Luca, è tenuta esclusivamente ad adempiere le obbligazioni che scaturiscono da quel contratto.
Le conseguenze negative che scaturiscono dall'attività imprenditoriale di Luca, quali quelle da Lei ipotizzate, sono fuori dalla Sua sfera giuridica.
Pertanto, stipuli il contratto di locazione commerciale con Luca e si preoccupi, piuttosto, di valutare la solvibilità di costui facendosi rilasciare garanzie.
Sono a Sua disposizione per fornirLe l'assistenza di cui ha bisogno.
Saluti.
Avv. Luca Grassini.

Studio Legale avv. Grassini Luca Avvocato a Pisa

77 Risposte

Lei dovrebbe stipulare un normale contratto di locazione uso diverso. Pertanto l'attività del Suo conduttore non avrebbero alcun riflesso sulla Sua , se non nel caso non pagasse i canoni...

Avv. Antonio Cesarini Avvocato a Bergamo

1350 Risposte

Non credo che le sue preoccupazioni siano fondate. In ogni caso la questione andrebbe approfondita.
Avv. Marco Rigoni

Studio Avvocato Marco Rigoni Avvocato a Brescia

236 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto commerciale

Vedere più avvocati specializzati in Diritto commerciale

Altre domande su Diritto commerciale