Contratto d'affitto ramo d'azienda

Inviata da Mariella. 21 gen 2016 Diritto immobiliare

Gentili avvocati,
ho affittato un ramo della mia azienda con regolare contratto. L'affittuario, ad oggi, è moroso del canone relativo al mese di dicembre 2015. Il contratto prevede una clausola risolutiva espressa nel caso vi sia una morosità protratta per tre mesi. Ora, devo per forza aspettare che si renda moroso per tre mesi prima di poter risolvere il contratto? Non esiste altro rimedio? Vorrei liberarmi di questo affittuario.
Grazie.

Miglior risposta

Gentile Signore, per poter rispondere è necessario esaminare il contratto.
Cordialmente,
Avv. Giovanni Babino

Babino, Falcone & Falcone Avvocati Associati - Avv. G.Babino Avvocato a Milano

81 Risposte

Gent.mo sig. Alessio,
per poterle rispondere compiutamente sarebbe necessario un esame del contratto nel suo complesso, ma in prima approssimazione certamente non potrà avvalersi della clausola risolutiva espressa prima del termine (tre mesi) stabilito nel contratto di affitto del ramo di azienda.
E’ ben possibile, tuttavia, che vi siano altri elementi atti a sostenere la risoluzione del contratto per inadempimento dell’affittuario.
Avv. F.C. (foro di Roma)

Studio Legale Avv. Cavallaro Avvocato a Roma

181 Risposte

Meglio esaminare il contratto, ma se questo prevede deve attendere, per quanto può sollecitarlo al pagamento con raccomandata
Resto a disposizione

Studio Legale Avv. Laura Ferrari Avvocato a Novara

462 Risposte

Egregio Signor Alessio, buongiorno.
Se la clausola risolutiva espressa contenuta nel contratto ha il contenuto da Lei esposto, temo che dovrà attendere che la morosità si protragga per tre mesi, prima di potersene valere.
Ciò non toglie, in ogni caso, che dalla lettura attenta del contratto e dall'esposizione dei fatti pregressi non possano emergere altre ragioni idonee ad invocare la risoluzione contrattuale per inadempimento del conduttore.
Nella speranza d'aver risposto in maniera chiara ed esaustiva al quesito posto, resto a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti.
Con i più cordiali saluti.
Avv. Simone Rinaldini

Avv. Simone Rinaldini Avvocato a Sassuolo

51 Risposte

Buongiorno sig. Alessio.
Purtroppo si, ma in ogni caso serve una attenta lettura di tutto il contratto per valutare l'importanza dell'adempimento ed una successiva azione del patto locatizio per l'inadempimento del conduttore. Salva sempre la comune azione di sfratto per morosità, a questo punto grave secondo apposita clausola da Ella indicata.
Sono a Sua disposizione per chiarimenti od informazioni,
Cordiali saluti
Avv. Luigi A. Musumeci-Giuffrè

Studio legale Musumeci Avvocato a Catania

20 Risposte

Buongiorno sig. Alessio,
se la morosità non si protrae per tre mesi non è possibile avvalersi della clausola risolutiva espressa. Tuttavia le consiglio di rivolgersi ad un legale per valutare - anche da un'attenta lettura delle condizioni del contratto - possibili soluzioni per ottenere la risoluzione del contratto di affitto per inadempimento.
Resto a Sua disposizione per ogni chiarimento.
Cordiali saluti
avv. Federica Taiola

Studio Legale Taiola e Verzeletti Avvocato a Pontoglio

40 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Vedere più avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Altre domande su Diritto immobiliare