Acquisto di un immobile pignorato

Inviata da Massimiliano. 21 mag 2015 Pignoramento

Buondì, avrei una domanda. Vorrei acquistare un immobile che in passato è stato pignorato. Quando ho fatto la mia offerta mi hanno comunicato che il pignoramento era stato estinto. Ora, però, mi hanno detto che manca soltanto l'ultimo passaggio, mi riferisco alla presentazione in cancelleria della sentenza del giudice. Loro sostengono ci vorrà una sola giornata per terminare il tutto, è davvero così? Personalmente ho paura che passino dei tempi lunghissimi e ora come ora sono in dubbio sull'acquisto. In attesa di un vostro consiglio, porgo i miei più gentili saluti

Miglior risposta

Se c'è un pignoramento in corso risulta trascritto alla conservatoria dei registri immobiliari. La vendita avviene secondo le regole della procedura, o con offerte in busta chiusa oppure all'asta, e l'aggiudicatario ottiene il trasferimento dell'immobile libero da ogni vincolo con un decreto di trasferimento del Tribunale che fa luogo dell'atto notarile. Con il decreto il giudice ordina la cancellazione delle trascrizioni, sicché occorre materialmente procedere alla cancellazione della formalità. Occorre chiedere una copia autentica del provvedimento e provvedere, solitamente, è questione di qualche giorno. Forse è questo quanto sta accadendo.

Resto a disposizione

Buongiorno sig. Massimiliano le consiglio di attendere nell'acquisto. Solo quando il venditore le avrà data prova certa e garanzia che il procedimento è stato estinto , cancellate eventuali ipoteche e trascrizioni allora potrà acquistare. Avv. Raffaella Scarinci

Avv. Scarinci Raffaella Avvocato a Notaresco

112 Risposte

Avvocati specializzati in Pignoramento

Vedere più avvocati specializzati in Pignoramento

Altre domande su Pignoramento