Acquisizione terreno per mancata demolizione?

Inviata da Maeva. 26 ott 2016 Diritto immobiliare

Buonasera, scrivo a nome di mia madre che circa 5 anni fa ha acquistato un terreno non edificabile, dove ha costruito nel corso degli anni una casetta, per garantire un tetto a me e mia sorella. Abbiamo fatto domanda di residenza e il comune l'ha accettata anche se la casa risulta abusiva. Mia madre è stata denunciata ed è partita la pratica di demolizione. Dopo i 90 giorni dall'avviso non abbiamo potuto procedere alla demolizione in quanto questa è l'unica dimora che abbiamo. Ci è stato comunicato che a breve il comune acquisirà terreno e casa. Quello che più ci preoccupa sono le conseguenze. Cosa succederà una volta acquisito il terreno? C'è rischio di "sfratto"? Mia sorella è minorenne ed io ho 22 anni. Siamo tutte e due a carico di mia madre, che da 2 anni ha per fortuna avuto un posto fisso statale e sta ancora pagando le rate del prestito per l'acquisto del terreno. Quindi non possiamo in alcun modo permetterci un affitto purtroppo. Ringrazio in anticipo a chi vorrà darci delucidazioni e auguro una buona giornata.

Miglior risposta

Occorre prima di tutto verificare se sono trasorsi 60 giorni dalla data di notifica dell'ingiunzione ripristinatoria per fare ricorso al TAR, ovvero 120 giorni per ricorrere al Presidente della Repubblica. Questo non sospende l'acquisizione del sedime da parte del Comune ma congela la pratica sanzionatoria in attesa della definizione del ricorso. Certamente di fronte all'assenza totate di titolo abilitativo c'è poco da fare. E' probabile che il Comune non abbia le risorse o non voglia imbarcarsi in una demolizione, ragion per cui occorre prendere tempo e fare la politica del giorno per giorno. Come corollario il bene non è alienabile.

Avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Vedere più avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Altre domande su Diritto immobiliare