Mancata produzione impianto fotovoltaico.

Inviata da Massimo. 14 mar 2016 Risarcimento danni

Quattro anni fa in un terreno di mia proprietà ho installato un impianto fotovoltaico che rientra nel quarto conto energia. Tale conto prevede, che per vent’anni tutta l’energia generata dall’impianto fotovoltaico riceva un incentivo economico in funzione della dimensione dell’impianto e della tipologia di installazione. La Tariffa Incentivante viene riconosciuta dal GSE, il Gestore dei Servizi Energetici. Dalla fine del 2015 in un terreno vicino al mio impianto fotovoltaico dove esisteva una vecchia abitazione ad un piano, adesso è in costruzione uno stabile di quattro piani che proietta la sua ombra nel mio impianto fotovoltaico e quindi di fatto ne limita la produzione.
La domanda è se posso chiedere un risarcimento per la mancata produzione al costruttore e in quale modo mi conviene agire.
Distinti saluti.
Massimo

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Gentile signor Massimo,
la Sua è una situazione particolare che necessità di uno studio approfondito in quanto non credo ci siano stati molti casi simili.
Sconoscendo precedenti del genere, a mio parere non ritengo ci siano gli estremi per agire in giudizio contro il costruttore ed ottenere una vittoria certa. In ogni caso dovrebbe agire contro il proprietario del terreno limitrofo.

Avvocato Francesco Patanè Avvocato a Acireale

440 Risposte

653 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Preg. Mo utente, il caso da Lei sottoposto implica una valutazione sulla legittimità del provvedimento di concessione edilizia rilasciato dalla P.A. L’analisi e lo studio della documentazione necessaria da acquisire, pertanto, potrebbero rilevare l’illegittimità del provvedimento suddetto nonché, di concerto, accertare il diritto a proporre eventuali richieste risarcitorie, posta la probabile lesione di un interesse legittimo.
Alla luce di quanto sopra esposto, appare necessario ricorrere ad un legale esperto in contenzioso amministrativo, allo scopo di studiare la documentazione da Lei posseduta e quella necessaria ai fini di una più approfondita valutazione, focalizzata al conseguimento dell’obiettivo preposto. Per qualsiasi informazione o necessità non esiti a contattarmi.
Cordialmente,
Avv. Anna Realmuto Kenton & Miles Legal

Anonimo-158879 Avvocato a Milano

102 Risposte

446 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentilissimo Sig. Massimo,
alla prima lettura ed in mancanza dell'esame dei documenti direi che il Suo problema sia di tipo civilistico , atteso che la costruzione eretta sul fondo del vicino toglie luce all'impianto , e ( forse ) amministrativistico , con la modifica dei volumi e ( probabilmente ) della destinazione dell'immobile preesistente sul fondo confinante , ove potrebbe rilevarsi una responsabilità del comune che ha concesso l'esecuzione e la realizzazione dell'opera edilizia se non compatibile con la vocazione dell'area.
Sarebbe da esercitare accesso agli atti presso il comune territorialmente competente relativamente all'autorizzazione relativa alla nuova costruzione e verificare l'esistente alla luce del piano regolatore generale o di altro strumento urbanistico esistente..
Saluti cordiali
Avv.Antonio Cesarini
.

Avv. Antonio Cesarini Avvocato a Bergamo

1350 Risposte

573 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Avvocati specializzati in Risarcimento danni

Vedere più avvocati specializzati in Risarcimento danni

Altre domande su Risarcimento danni

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 9200

avvocati

domande 18800

domande

Risposte 46050

Risposte