Non puoi recarti in nessuno studio?
Trova un avvocato online
Accesso Avvocati Registra il tuo studio gratis

Accusato di stalking ingiustamente

Inviata da Matteo. 22 nov 2018 7 Risposte

Buongiorno,
Il problema che voglio esporvi è che sono accusato di stalking e diffamato per questo dalla mia ex da tre mesi a questa parte.
In pratica la prima accusa di stalking partiva dal fatto che avevo guardato dei sui tweet PUBBLICI in cui scambiava amorevoli messaggi con altri uomini il che mi dava fastidio e ha cominciato con la storia che la controllavo. Ripeto tweet pubblici. Mai preso in mano il suo telefono o altro.Poi una sera l'ho vista in macchina con un altro uomo, ero quasi sicuro fosse lei ma per sicurezza ho parcheggiato sotto casa sua ed in effetti è arrivata poco dopo. Era lei. Me ne sono andato senza dire nulla ma mi ha visto anche lei. Poi piu nulla, anche se ci siamo rivisti, parlati e messaggiati un po per chiarire. Lei ovviamente ha negato per settimane fino a che non ha ammesso. Anche perché frequenta questa persona. Il problema è che per non fare lei la brutta figura e far passare me per il colpevole ne ha dette in giro di tutti i colori coi suoi amici e familiari facendo i nomi arrivando a minacciarami di denunciarmi per stalking. In pratica ha detto che la seguivo, la minacciavo, le facevo paura, ero violento, ha dovuto cambiare domicilio a causa mia, più tutta una serie di insulti diffamatori. Tutto ciò però non è vero. Ha pure detto che mi aveva filmato con le telecamere sotto casa sua, e io le ho detto di guardare pure i filmati. Tutte queste cose oltre ad averle dette ai suoi amici e avermelo comunicato come per farmi paura e stare alla larga me le ha anche scritte via whatsapp col telefono di una sua amica perché l avevo bloccata e quindi anche questa amica è venuta a conoscenza della cosa perché essendo suo il telefono ha letto le conversazioni.
Ora, senza dilungarmi ulteriormente, posso agire per vie legali per questa diffamazione? Aver guardato tweet pubblici è stalking? Averla aspettata sotto casa una volta senza fare nulla per avere conferma del tradimento (si baciavano) è stalking? L'averle detto 10 volte di guardare i filmati che ovviamente non esistevano ma lei diceva di avere testimoni e che mi avevano visto è stalking? L'aver cercato nelle settimane successive un chiarimento mandando messaggi ambo le parti è stalking?
Ciò che ha fatto lei può considerarsi diffamazione? E cosa posso aspettarmi se, arrivati a questo punto, agisco per vie legali?
Grazie

Miglior risposta

Egregio sig.Matteo,avrei bisogno di ulteriori elementi di conoscenza per pronunciarmi,sia in ordine alle condotte delittuose che Le sono attribuite sia in ordine a quelle che subisce...da quel che espone parrebbe più Lei la parte danneggiata;mi consideri disponibile a fornirLe un parere definitivo.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno,
occorre preliminarmente chiarire che la condotta posta in essere dalla sua ex compagna potrebbe integrare il reato di diffamazione, che si configura quando parlando con altre persone si lede l’onore di una persona non presente, oppure un caso di calunnia previsto dall’art. 368 c.p., che si configura qualora un soggetto, per mezzo di denuncia, querela, richiesta o istanza (dirette all'autorità giudiziaria) incolpi di un reato una persona di cui conosce l'innocenza o simuli a carico di quest'ultima le tracce di un reato.
Le ricordiamo che il termine utile per sporgere una querela per calunnia è di 90 giorni dal giorno in cui si ha notizia della falsa incriminazione.
Ciò detto, per quanto riguarda l’accusa di stalking, valutata la dinamica dei fatti come da lei raccontati, emerge con chiarezza che non vi è alcuna condotta che possa in qualche modo indurre la persona offesa a mutare le proprie abitudini di vita.
Per essere più chiari, nel delitto di atti persecutori la vittima evita in tutti i modi il contatto con il proprio aguzzino e, pertanto, parrebbe davvero strano che una donna perseguitata possa rispondere a dei messaggi con totale serenità, altrimenti si configurerebbe la cosiddetta “sindrome di Stoccolma” ovverosia quando la vittima si lega affettivamente al proprio sequestratore, nel caso di sequestro di persona.
Non ci sembra il caso di soffermarci sui tweet pubblici, in quanto se esistesse un capo di accusa per chi legge cose pubbliche, allora potrebbe incorrere in sanzioni penali anche chi legge un quotidiano o un manifesto per strada.
L’unica condotta che, unita ad altre condotte, integra il reato di atti persecutori, è il pedinamento, ma in nel suo caso appare davvero molto leggera l’accusa per poter reggere, soprattutto se il tenore dei messaggi non è minaccioso o se non v’è prova di minacce indirizzate alla sua ex compagna.
In definitiva, le possiamo serenamente dire che può stare tranquillo dal punto di vista dell’accusa di stalking e qualora fosse stato denunciato, se lo ritiene opportuno, potrà sporgere a sua volta una denuncia per calunnia contro la sua ex compagna.
Con la speranza di essere stato di aiuto, colgo l’occasione per porgere cordiali saluti.
Avv. Francesco Zofrea

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

31 GEN 2019

Logo Studio Legale Zofrea Studio Legale Zofrea

2028 Risposte

1516 voti positivi

Può sia accertarsi se sia stata presentata o meno una querela nei suoi confronti che agire nei confronti della sua ex. Se la vicenda si è interamente svolta come.lei dice ci sono sicuramente gli estremi per agire.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

26 NOV 2018

Logo Studio Legale Puglia Avv. Gaetano Studio Legale Puglia Avv. Gaetano

1038 Risposte

1310 voti positivi

Gentile Matteo,
Quello che lei racconta non sembrerebbe integrare il reato di stalking, ma bisognerebbe approfondire l’argomento, ad ogni modo vorrei sapere se lei è certo che ci sia stata effettivamente la denuncia, se non ha certezza può fare una istanza ex art 335 cpp al Casellario per verificarne l’esistenza o meno.
Se la denuncia fosse stata realmente effettuata le consiglio di attendere lo svolgimento delle indagini e difendersi di conseguenza, una volta archiviata la vicenda potrà agire per diffamazione nei confronti della signora.
Avv Marina Ligrani

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

23 NOV 2018

Logo Studio Legale Matrimonialista Ligrani Marina Studio Legale Matrimonialista Ligrani Marina

1069 Risposte

611 voti positivi

Buongiorno,
La situazione è un po' complessa pechè è vero che la sua Ex ha fatto diffamazione nei suoi confronti ma non sa se ha anche depositato una denuncia a Suo carico in tal caso compiendo anche il reato di calunnia.
Tenga presente però che l'episodio in cui lei la ha aspettata in macchina e poi appena vista è andato via potrebbe sembrare un appostamento di Stalking.
Quindi Le consiglio di nominare un avvocato di sua fiducia e analizzare attentamente tutti i pro e i contro di agire.
Rimango a Sua disposizione per una consulenza più approfondita al mio studio.
Cordiali saluti
Avv. Jacopo Pepi, Firenze

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

23 NOV 2018

Logo Studio Avvocati Pepi Studio Avvocati Pepi

361 Risposte

336 voti positivi

Gentile Matteo sicuramente se stanno così le cose lei non ha commesso alcun reato. Se venisse denunciato dalla sua ex ci sarebbero gli estremi per procedere contro quest ultima per il reato di diffamazione ma anche quello gravissimo di calunnia. Rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento. Cordialmente. Avv Francesca di nardo

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

23 NOV 2018

Logo Studio penale Di Nardo Studio penale Di Nardo

136 Risposte

40 voti positivi

Buon giorno,
la situazione è piuttosto complessa. Se tutto ciò che la sua ex compagna è falso, possono esserci gli estremi per una querela per diffamazione. Valuterei, anche, dei controlli in Procura e delle indagini difensive, utili per "mettere le mani avanti" nel caso in cui lei si trovasse ad essere indagato per stalking.
Cordiali saluti
Avv. Lorena Steri

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

23 NOV 2018

Logo Avv. Lorena Steri Avv. Lorena Steri

144 Risposte

49 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Accusata di furto ingiustamente

4 Risposte, Ultima risposta il 22 Dicembre 2015

Accusato di furto ingiustamente , che fare ?

3 Risposte, Ultima risposta il 15 Giugno 2018

L'azienda dove lavoro mi ha accusato di furto ingiustamente!

1 Risposta, Ultima risposta il 13 Agosto 2016

Danneggiamento aggravato piu stalking

3 Risposte, Ultima risposta il 30 Giugno 2017

Pattegiamento per stalking

2 Risposte, Ultima risposta il 13 Marzo 2017

Posso essere querelato per stalking?

6 Risposte, Ultima risposta il 11 Gennaio 2019

propositi di suicidio

3 Risposte, Ultima risposta il 02 Dicembre 2016

Denunciato per stolking falso

1 Risposta, Ultima risposta il 09 Marzo 2018

Accusa falsa ma inconsapevole

4 Risposte, Ultima risposta il 05 Settembre 2016