Accusato di stalking ingiustamente

Inviata da Matteo. 22 nov 2018 Stalking

Buongiorno,
Il problema che voglio esporvi è che sono accusato di stalking e diffamato per questo dalla mia ex da tre mesi a questa parte.
In pratica la prima accusa di stalking partiva dal fatto che avevo guardato dei sui tweet PUBBLICI in cui scambiava amorevoli messaggi con altri uomini il che mi dava fastidio e ha cominciato con la storia che la controllavo. Ripeto tweet pubblici. Mai preso in mano il suo telefono o altro.Poi una sera l'ho vista in macchina con un altro uomo, ero quasi sicuro fosse lei ma per sicurezza ho parcheggiato sotto casa sua ed in effetti è arrivata poco dopo. Era lei. Me ne sono andato senza dire nulla ma mi ha visto anche lei. Poi piu nulla, anche se ci siamo rivisti, parlati e messaggiati un po per chiarire. Lei ovviamente ha negato per settimane fino a che non ha ammesso. Anche perché frequenta questa persona. Il problema è che per non fare lei la brutta figura e far passare me per il colpevole ne ha dette in giro di tutti i colori coi suoi amici e familiari facendo i nomi arrivando a minacciarami di denunciarmi per stalking. In pratica ha detto che la seguivo, la minacciavo, le facevo paura, ero violento, ha dovuto cambiare domicilio a causa mia, più tutta una serie di insulti diffamatori. Tutto ciò però non è vero. Ha pure detto che mi aveva filmato con le telecamere sotto casa sua, e io le ho detto di guardare pure i filmati. Tutte queste cose oltre ad averle dette ai suoi amici e avermelo comunicato come per farmi paura e stare alla larga me le ha anche scritte via whatsapp col telefono di una sua amica perché l avevo bloccata e quindi anche questa amica è venuta a conoscenza della cosa perché essendo suo il telefono ha letto le conversazioni.
Ora, senza dilungarmi ulteriormente, posso agire per vie legali per questa diffamazione? Aver guardato tweet pubblici è stalking? Averla aspettata sotto casa una volta senza fare nulla per avere conferma del tradimento (si baciavano) è stalking? L'averle detto 10 volte di guardare i filmati che ovviamente non esistevano ma lei diceva di avere testimoni e che mi avevano visto è stalking? L'aver cercato nelle settimane successive un chiarimento mandando messaggi ambo le parti è stalking?
Ciò che ha fatto lei può considerarsi diffamazione? E cosa posso aspettarmi se, arrivati a questo punto, agisco per vie legali?
Grazie

Miglior risposta

Egregio sig.Matteo,avrei bisogno di ulteriori elementi di conoscenza per pronunciarmi,sia in ordine alle condotte delittuose che Le sono attribuite sia in ordine a quelle che subisce...da quel che espone parrebbe più Lei la parte danneggiata;mi consideri disponibile a fornirLe un parere definitivo.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Gentile Matteo,
Quello che lei racconta non sembrerebbe integrare il reato di stalking, ma bisognerebbe approfondire l’argomento, ad ogni modo vorrei sapere se lei è certo che ci sia stata effettivamente la denuncia, se non ha certezza può fare una istanza ex art 335 cpp al Casellario per verificarne l’esistenza o meno.
Se la denuncia fosse stata realmente effettuata le consiglio di attendere lo svolgimento delle indagini e difendersi di conseguenza, una volta archiviata la vicenda potrà agire per diffamazione nei confronti della signora.
Avv Marina Ligrani

Avv. Matrimonialista MARINA LIGRANI Avvocato a Potenza

1129 Risposte

Buongiorno,
La situazione è un po' complessa pechè è vero che la sua Ex ha fatto diffamazione nei suoi confronti ma non sa se ha anche depositato una denuncia a Suo carico in tal caso compiendo anche il reato di calunnia.
Tenga presente però che l'episodio in cui lei la ha aspettata in macchina e poi appena vista è andato via potrebbe sembrare un appostamento di Stalking.
Quindi Le consiglio di nominare un avvocato di sua fiducia e analizzare attentamente tutti i pro e i contro di agire.
Rimango a Sua disposizione per una consulenza più approfondita al mio studio.
Cordiali saluti
Avv. Jacopo Pepi, Firenze

Studio Avvocati Pepi Avvocato a Firenze

471 Risposte

Gentile Matteo sicuramente se stanno così le cose lei non ha commesso alcun reato. Se venisse denunciato dalla sua ex ci sarebbero gli estremi per procedere contro quest ultima per il reato di diffamazione ma anche quello gravissimo di calunnia. Rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento. Cordialmente. Avv Francesca di nardo

Studio penale Di Nardo Avvocato a Roma

141 Risposte

Buon giorno,
la situazione è piuttosto complessa. Se tutto ciò che la sua ex compagna è falso, possono esserci gli estremi per una querela per diffamazione. Valuterei, anche, dei controlli in Procura e delle indagini difensive, utili per "mettere le mani avanti" nel caso in cui lei si trovasse ad essere indagato per stalking.
Cordiali saluti
Avv. Lorena Steri

Avv. Lorena Steri Avvocato a Torino

144 Risposte

Avvocati specializzati in Stalking

Vedere più avvocati specializzati in Stalking

Altre domande su Stalking