Accredito sbagliato-scopertura di conto

Inviata da luca. 28 ago 2016 Diritto bancario

Salve, avrei un grosso problema con la mia banca, il 23giugno mi ritrovo con un accredito di 3000euro da parte di una società d'investimenti con cui ho avuto a che fare nel bonifico c'era il mio nome, il mio numero di c.c, causale ecc quindi il tutto portava a pensare che fosse mio. Essendo venerdì pomeriggio, chiamo il direttore della mia banca (in forma amichevole), gli spiego il fatto, gli mando una foto del bonifico e lui mi dice che al 100% sono soldi miei, non può essere uno sbaglio. Martedi mattina vado a controllare e mi ritrovo con lo STORNO del bonifico (senza il mio consenso) e di conseguenza con una scopertura di 2000euro (che avevo utilizzato). Chiamo la banca, mi dicono che c'era stato un errore si erano "accavallati" due conti correnti, il mio ed un altro, aventi lo stesso numero, ed i soldi non erano i miei.Non potendo restituire in quel momento tutti e 2000euro mi dicono che mi avrebbero fatto un fido per quella somma, loro se li prendevano ed io sarei rientrato piano piano. Firmo i doc oer il fido, aspetto (con il conto ancora in rosso),mi chiamano e mi dicono no abbandoniamo l'idea di fido, ora ti facciamo firmare dei documenti in cui dichiari che devi alla banca 500euro al mese fino a copertura dei 2000 (rata imposta da loro,assolutamente non concordata). Mi dicono che appena avrei firmato, il conto sarebbe ritornato a 0 e loro si sarebbero trattenuti solo 500euro al mese. A distanza di 2mesi il conto è ancora scoperto ed anche congelato, mi accreditano lo stipendio e non risulta tra i movimenti, questo mese mi sono entrati solo 500euro che si sono presi loro e mi hanno lasciato senza niente. Ora mi entra di nuovo lo stipendio e non so come fare a prelevare quello che mi spetta visto che i loro 500 gliel'ho già dati. Ed in tutto questo mi sono ritrovato con un email nella quale mi dicono che ho effettuato uno sconfinamento non accordato quindi devo anche pagare gli interessi 8% su questa somma. Ma di che sconfinamento stiamo parlando quando io mi sono ritrovato quei soldi nel mio conto corrente? Hanno fatto lo storno senza consenso e poi l'hanno fatto passare per sconfinamento. Tutto questo mi sembra assurdo ed illegale. Grazie

Miglior risposta

Il caso esposto - e per come rappresentato- si articola attraverso una serie di atti nei quali manca del tutto una Sua tutela.
In primis - dall' inizio - bisognava comunque rappresentare per iscritto l'anomalia del versamento ( i rapporti via filo e le relative intese sono sempre da adoperare con cautela ) .Benchè a posteriori, consiglio in ogni caso di inoltrare una comunicazione a mezzo pec , affinchè sia agli atti , contestando la sequenza procedimentale adottata e chiedendo di rivedere le modalità estintive.
Distinti saluti
Avv. Felice Bruni - Catanzaro

Avv. Felice Bruni Avvocato a Catanzaro

264 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto bancario

Vedere più avvocati specializzati in Diritto bancario

Altre domande su Diritto bancario