accredito stipendio su conto banco posta cointestato

Inviata da MICHELE panella. 6 mar 2018 Pignoramento

io e mia moglie abbiamo conto banco posta cointestato....in questo conto mi viene accreditato da 7 mesi stipendio di euro 400....lavoro solo 12 ore settimanali....ho ricevuto il 5 marzo 2018 atto di pignoramento presso terzi....sul conto il saldo e' di euro 10......cosa succede se il saldo e' di soli 10 euro? e possono pignorarmi lo stipendio di soli 400 euro accreditati sul mio conto?...grazie x risposta...

Miglior risposta

Buongiorno,
il saldo sul conto è 10 euro, quindi il pignoramento per ora è esteso solo alla somma di € 10,00, tuttavia successivamente Le verrà accreditato lo stipendio e sarà sottoposto a pignoramento nei limiti di un quinto, per legge: fino a che non vi sarà l'udienza di assegnazione delle somme, Lei non potrà disporre del Suo conto corrente. Tenga presente che se su quel conto, però, convergono solo il Suo stipendio e la pensione o lo stipendio di Sua moglie ed è la Vostra unica fonte di sostentamento non è pignorabile, a meno che tali emolumenti non superino i 5.000,00 euro mensili. Inoltre, il Suo stipendio è comunque troppo esiguo per essere pignorato, è sotto la soglia dell'assegno sociale.
Sua moglie, inoltre, può opporsi al pignoramento, perchè metà delle somme presenti sul conto spettano a Sua moglie, come cointestataria del conto e il pignoramento è rivolto a Lei e non a Sua moglie.
Le consiglio di rivolgersi ad un legale per spiegare eventuale opposizione al pignoramento, qualora lo stesso venga iscritto a ruolo, nonchè per gli approfondimenti del caso.
Cordiali saluti.
Avv. Martina Camporese

Avv. Martina Camporese Avvocato a Rubano

51 Risposte

Avvocati specializzati in Pignoramento

Vedere più avvocati specializzati in Pignoramento

Altre domande su Pignoramento