Acconto abito da cerimonia

Inviata da Carlo. 5 mag 2017 Contratti

Buonasera, il 21/03/2017 ho lasciato un acconto per un abito da cermonia,che per problemi personali non posso più comprare.
Premetto che al momento dell'acconto non ho firmato alcun contratto ne ricevuto scontrino fiscale,ma solo un buono di consegna con su indicata la data, il prezzo dell'abito e l'acconto versato,senza alcuna firma. L'abito non è stato creato apposta ma gia esistente in negozio e scelto dallo scaffale e non sono state apportate modifiche,il negoziante ritiene che al momento dell'acconto l'abito è inteso come venduto e mi ha negato la restituzione dell'acconto.
È giusto il suo comportamento? Ci sono leggi in merito?

Miglior risposta

Egregio Sig. Carlo,
cosa c'è scritto in quella specie di ricevuta che Le è stata rilasciata? Se c'è scritto "acconto" allora ci sono più possibilità che possa richiederlo indietro, se c'è scritto "caparra" la questione diviene più difficile.
Cordiali saluti,
Avv. Andrea Simoncelli (Bergamo)

Studio Legale Avv. Simoncelli Avvocato a Seriate

306 Risposte

faccia scrivere da un legale, perchè sicuramente riuscirà ad ottenere la restituzione della caparra.
avv. Moriero - Genova

Studio Legale Francesca Moriero Avvocato a Chiavari

68 Risposte

QANDA_online_therapy_badge

se il negoziante ritiene di aver subito un danno, può farle causa, ma l'acconto segue altra via...........se vuole sono a disposizione

Avvocato Di Lallo Avvocato a Vairano Scalo

1182 Risposte

Bisogna vedere se è stato fatto un contratto scritto e cosa c'è scritto. Se risulta per iscritto che la somma è stata data in caparra, c'è poco da fare. Diversamente, l'acconto Le dovrebbe essere restituito, se il venditore non ha fatto alcuna attività Le consiglio di avviare una procedura di conciliazione davanti alla Camera di Commercio.

Avv. Giovanni Randon Avvocato a Lonigo

176 Risposte

Gentile Sig. Carlo,
di norma l’acconto non costituisce vincolo tra le parti, a differenza della caparra, e quindi il venditore dovrebbe riconsegnarLe la somma versata a titolo di acconto.
Tutto dipenderà, ovviamente, da ciò che ha Lei in mano, ossia da cosa vi sia scritto su quel foglio.
A disposizione per eventuali chiarimenti.
I migliori saluti.
Studio Legale Giaccadi-Laurino

Studio legale Giaccardi-Laurino Avvocato a Torino

162 Risposte

Egregio Sig. Carlo,se il contratto si e' validamente concluso,ne derivano tutte le conseguenze legali;Le consiglio una transazione.Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Avvocati specializzati in Contratti

Vedere più avvocati specializzati in Contratti

Altre domande su Contratti