Acconto per abito da sposa fatto da una stilista - posso riaverlo?

Inviata da ELLY. 9 set 2021 Risarcimento danni

Buona sera, mi sono rivolta ad una stilista per far fare il mio abito da Sposa. Mi rendo conto peró che l’abito non rispecchia quello che ho chiesto (purtroppo solo verbalmente) e che sarebbe imbarazzante per me andarmi a sposare con quello che mi sta facendo lei. Ho già dato 1000 euro di acconto, firmando un foglio su cui c’è il nome della stilista, indirizzo e partita iva, e su cui c’è scrirto la data del saldo del primo acconto e poi la restante parte di soldi seguito da “…” per intendere che è ancora da versare. Da un punto di vista legale, ho la possibilità di riavere indietro i miei 1000 euro? Mancano 9 mesi al matrimonio.. Grazie

Miglior risposta

Buonasera.
Si tratta di un contratto di valore poco rilevante, rispetto al quale è possibile superare a mezzo di testimoni la mancanza di una pattuizione scritta.
Occorre però che vi siano testimoni che indichino:
1) quali erano le sue richieste circa l'abito e che la sarta le aveva accettate;
2) che quelle caratteristiche erano per lei essenziali per il conferimento dell'incarico di confezionamento dell'abito da sposa e la sarta ne era a conoscenza.
Occorre, inoltre, fotografare la parte di vestito sino ad oggi confezionata.
Buona fortuna.

Avv. Enrico Amore Avvocato a Torino

2 Risposte

1 voto positivo

Avvocati specializzati in Risarcimento danni

Vedere più avvocati specializzati in Risarcimento danni

Altre domande su Risarcimento danni