Non puoi recarti in nessuno studio?
Trova un avvocato online

A chi devo rivolgermi per un problema con Equitalia?

Inviata da Cristina. 18 apr 2016 Contenzioso tributario

Buongiorno,
Vi scrivo per questa situazione: ho una rateizzazione doppia con Equitalia ottenuta circa un anno e mezzo fa. Purtroppo, a causa di un grosso problema familiare e della perdita di parte del lavoro che mi dava reddito certo, non ho potuto pagare nessuna rata. Temo molto ciò che potrebbe accadere perché sono nulla tenente e non voglio che nulla si ripercuota sui miei genitori. Sono più che disposta a saldare il mio debito, vorrei solo che mi concedessero un'unica rata. Vi ringrazio.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Salve,
di questi debiti risponderà unicamente lei a meno che i suoi genitori siano intervenuti con qualche garanzia. Valuti di contattare Equitalia per una sospensione momentanea della rateizzazione o di ricorrere alla nuova procedura del sovraindebitamento.

Resto a disposizione per ogni ulteriore chiarimento.

Avv. Francesco Cassanelli Stami Avvocato a Modena

8 Risposte

8 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno Cristina.
Se Lei è maggiorenne Equitalia non potrà in alcun modo pretendere né tanto meno rivalersi sui Suoi genitori.
In ogni caso, Le consiglio di chiedere la sospensione della rateizzazione oppure attivare la procedura del sovraindebitamento per il tramite di un legale di Sua fiducia.
Distinti saluti.
Avv. Stab. (Abogado) Rossana Delbarba

Anonimo-155490 Avvocato a Brescia

769 Risposte

347 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Salve signora Cristina,
come già detto dai Colleghi, non tema per i suoi genitori, non hanno nulla da temere. Se intende risolvere definitivamente la sua posizione debitoria con Equitalia, valuti anche la possibilità di ricorrere alla L. 3/2012 sul sovraindebitamento, di cui il mio Studio si occupa già da tempo.
A disposizione per ogni chiarimento,

Avv. Giuseppe Vollaro

Studio Legale Vollaro & Partner Avvocato a San Pietro al Tanagro

55 Risposte

55 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno,
le consiglio di andare direttamente negli uffici di Equitalia di residenza e spiegare la sua situazione e chiedere una sospensione o un nuovo rateizzo.
Cordialmente
Avv. Federica Bianchi
Sarzana (SP)

Studio Legale Avv. Federica Bianchi Avvocato a Sarzana

5 Risposte

2 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buonasera Cristina! Dei debiti, se è maggiorenne (come credo lo sia), ne risponde solo ed esclusivamente Lei con i Suoi beni presenti e futuri. I Suoi genitori ne potrebbero rispondere solo in ipotesi di Sua morte (che spero non si verifichi), accettando l'eredità. Provi comunque a mettersi in contatto con Equitalia per spiegare il Suo problema.
Saluti.
Avv. Mariarosa Signorini

Avv. Mariarosa Signorini Avvocato a Bologna

34 Risposte

25 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Avvocati specializzati in Contenzioso tributario

Vedere più avvocati specializzati in Contenzioso tributario

QANDA_other_questions_related_ttl

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. QANDA_form_public_description2_lbl

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

QANDA_form_send_feedback_ttl

QANDA_form_send_feedback_lbl

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 8950

avvocati

domande 12300

domande

Risposte 41850

Risposte