Multe, come pagarle online?

Come pagare le multe in maniera più facile e veloce? Semplice, online!

11 DIC 2019 · Tempo di lettura: min.
Multe, come pagarle online?

A molti sarà capitato di ricevere una multa per aver commesso qualche errore al volante. Secondo quanto sancisce l’articolo 202 del Codice della Strada: "Per le violazioni per le quali il presente codice stabilisce una sanzione amministrativa pecuniaria, ferma restando l'applicazione delle eventuali sanzioni accessorie, il trasgressore è ammesso a pagare, entro sessanta giorni dalla contestazione o dalla notificazione, una somma pari al minimo fissato dalle singole norme". Nonostante ciò, si legge di seguito, la multa viene ridotta del 30% se il pagamento viene effettuato entro cinque giorni dalla contestazione o dalla notificazione, anche se non tutte le violazioni sono incluse in questo "sconto".

Esistono diverse modalità per pagare una multa, se non si decide di fare ricorso. Il secondo comma dell’articolo 202 del Codice della Strada stabilisce che "Il trasgressore può corrispondere la somma dovuta presso l'ufficio dal quale dipende l'agente accertatore oppure a mezzo di versamento in conto corrente postale, oppure, se l'amministrazione lo prevede, a mezzo di conto corrente bancario, ovvero mediante strumenti di pagamento elettronico".

Come si può leggere nell’ultima parte di questo comma, è possibile pagare le multe anche online. In generale, è lo stesso verbale a contenere le informazioni che spiegano al cittadino come pagare questa sanzione amministrativa. Esistono tre modalità di pagamento online delle multe:

  • Sito del Comune: collegandosi al sito web del comune è possibile accedere all’area dedicata ai servizi online. Fra questi, si troverà anche quello riguardante il pagamento delle multe. Dopo aver eseguito l’accesso, sarà necessario inserire i dati richiesti, ad esempio la targa del veicolo e il numero di verbale. Alla fine del procedimento, il cittadino potrà inserire i dati della propria carta di credito o prepagata per procedere al pagamento della sanzione. Attenzione, però, perché non tutti i comuni italiani offrono questo servizio online.
  • Sito di Poste Italiane: attraverso il servizio "Paga Online", Poste Italiane permette di eseguire una serie di servizi come il pagamento del bollo auto o delle multe. Per poter accedere alla sezione, però, è necessario inserire le proprie credenziali, creare un account di Poste oppure "seguire l'accesso con l'Identità Digitale PosteID abilitato a SPID", come si legge sullo stesso sito di Poste Italiane. Anche in questo caso, sarà necessario introdurre tutti i dati richiesti dalla pagina e poi procedere al pagamento attraverso il proprio conto BancoPosta, la Postepay o le carte del circuito Visa o Mastercard.
  • Bonifico online: ormai è possibile accedere al proprio conto corrente anche online. L’home banking dà l’opporunità anche fare un bonifico bancario online per pagare la multa. Attenzione, però, alle date. Come abbiamo detto inizialmente, se il pagamento viene effettuato entro cinque giorni dalla contestazione o dalla notificazione, la multa si riduce del 30%. Tuttavia, i bonifici solitamente non sono istantanei. Ciò vuol dire che è preferibile calcolare bene i tempi. In ogni caso, la Legge n. 49/2016 dell’8 aprile 2016, ha chiarito che "per i pagamenti diversi da quelli in contanti o tramite conto corrente postale, l’effetto liberatorio si produce se l’accredito a favore dell’amministrazione avviene entro due giorni dalla data di scadenza del pagamento".

Se vuoi ricevere maggiori informazioni sul tema, puoi consultare il nostro elenco di professionisti esperti in multe.

avvocati
Linkedin
Scritto da

StudiLegali.com

Lascia un commento

ultimi articoli su attualità