Sono costretto a dichiarare fallimento

Inviata da Giuseppina. 15 giu 2015 Fallimento

Questo che conseguenze avrà sui miei 30 impegati? Siamo una piccola ditta artigianale e non vorrei lasciare i miei collaboratori in mezzo a una strada

Miglior risposta

Successivamente alla dichiarazione di fallimento i Suoi dipendenti potranno fare istanza di insinuazione dei propri crediti (retribuzioni e TFR) e, qualora non vogliano (o non possano aspettare) i tempi della procedura, possono richiedere l'intervento del fondo di garanzia. Per accedere a tale fondo, dovranno presentare istanza telematica all'INPS corredata da alcuni documenti. Se necessita di ulteriori chiarimenti mi contatti pure tramite il portale.
Avv. Borgoni

Studio Legale Associato Borgoni & Prandi Avvocato a Piacenza

7 Risposte

Gentile Signora Giovanna,

mi permetto di consigliarLe di valutare approfonditamente l'ipotesi del fallimento. Magari potrebbe ancora salvare la Sua attività con adeguati piani di risanamento e l'ausilio di un legale esperto in questa materia. Mi può contattare senza alcun impegno per qualsiasi informazione.
Cordialmente,

Avv. Renato Alfano

Studio Legale ALFANO Avvocato a Verona

18 Risposte

Gentile Signora Giovanna,
con la dichiarazione di fallimento i suoi impiegati perderanno (ovviamente) il posto di lavoro. Comunque, hanno diritto di potersi insinuare nella procedura fallimentare e chiedere, altresì, all'inps il pagamento delle ultime tre mensilità ed il tfr.
Cordialità

Avv. Alan Binda

Studio Legale Binda - Avv. Alan Binda Avvocato a Lecco

176 Risposte

Gentile signore,
una volta dichiarato il fallimento della Sua ditta, i lavoratori potranno depositare domanda di ammissione al passivo relativamente ai crediti maturati (è opportuno ricordare che i lavoratori sono creditori privilegiati).
Una volta ammessi al passivo del fallimento i lavoratori potranno presentare domanda al Fondo di Garanzia dell'INPS che provvederà a liquidare il TFR maturato e le ultime tre mensilità non corrisposte.
Rimango a Sua disposizione per qualsiasi chiarimento ai numeri indicati sul portale
Cordiali saluti
Avv. Enrico Lo Presti

Avv. Enrico Lo Presti Avvocato a Palermo

108 Risposte

Faranno 1 istanza di ammissione al passivo per il dovuto e possono fare causa a INPS e recuperare ttfr

Avv. Raffaella Mancuso Avvocato a Milano

153 Risposte

Avvocati specializzati in Fallimento

Vedere più avvocati specializzati in Fallimento

Altre domande su Fallimento