Chi deve pagare le spese?

Inviata da Alfredo. 4 dic 2015

All’inizio del 2000, dalla terrazza di pertinenza dell’ultimo piano, a copertura del mio appartamento, avevo delle infiltrazioni di acqua piovana.
Non avendo riscontro dal condominio e dal proprietario, che era una società, fui costretta a fare causa.
Nell’attesa che si concludesse il procedimenti feci eseguire i lavori di rifacimento terrazza a mie spese, al fine di eliminare il pericolo, opere non eseguite a regola d’arte.
Nel 2009 si conclude la causa: il tribunale .., nel contraddittorio delle parti, condanna “la società, proprietaria dell’ultimo piano ad eseguire le opere per rifacimento della terrazza (considerato che quelle eseguite da me non erano a regola d’arte).
Negli anni a seguire, la società è passata ad un liquidatore, probabilmente per fallimento.
Oggi la nuova proprietaria dell’appartamento sopra il mio mi chiede di rifare la pavimentazione visto che i lavori li lavori li avevo fatti eseguire io.
Vi chiedo, considerato che la sentenza condanna la società prima proprietaria dell'appartamento di ultimo piano, a chi spetta pagare e fare eseguire i lavori?
Grazie

Miglior risposta

Egregio sig. Alfredo,
mi pare di comprendere dal Suo quesito che nel giudizio svoltosi fra Lei e la società non vi era stata alcuna notizia dei lavori, fatti compiere da lei nel corso del giudizio, con una erronea esecuzione.
Se questa è la realtà dei fatti, ritengo che la nuova proprietaria dell'appartamento possiede il diritto di rivolgersi a Lei per far eliminare il difetto dei lavori che aveva fatto compiere anche se poi non competono a Lei tutti gli altri lavori eventualmente necessari che erano stati oggetto della precedente sentenza.
Alfredo Guarino

4411 Risposte

Sarebbe opportuno visionare la sentenza, nonche l'atto di acquisto dell'attuale proprietario per capire se quanto statuito dal tribunale puo valere anche nei confronti del suo vicino
Resto a disposizione

Studio Legale Avv. Laura Ferrari Avvocato a Novara