Separazione e assegno

Inviata da Serena. 8 mar 2018 Separazione

Guadagno 3.000 euro al mese. Mia moglie, part time, guadagna 1.200 euro al mese.
Sono unico proprietario di un appartamento.
Mia moglie è unica proprietaria di un appartamento di cui io pago metà del mutuo e per il quale ho anticipato oltre 100.000 euro.
Abbiamo un bambino piccolo.
Quanto sarebbe corretto passare mensilmente?
Grazie

Miglior risposta

Buongiorno,
purtroppo gli elementi da Lei forniti non sono sufficienti per valutare il contributo mensile.
Si deve, infatti, tenere conto di molte voci, così ad esempio di tutti i Suoi beni ed entrate nonché dei costi sostenuti mensilmente da Lei (come le rate del mutuo, etc.), ma anche quelli di Sua moglie. Ed ancora, si dovrà valutare a chi verrà assegnata la casa coniugale ed anche i periodi che il bimbo passerà con l’uno o con l’altro genitore.
Resto a disposizione e saluto cordialmente.
Studio Legale
Silvia Papadia (Pavia e Rosate MI)

Studio Legale Papadia Avvocato a Pavia

21 Risposte

occorre una valutazione piu complessa ed estesa che passi anche dall'assegnazione del domicilio coniugale, ma ad occhio e con questi dati credo intorno a euro 800

Studio Legale Avv. Laura Ferrari Avvocato a Novara

462 Risposte

Buongiorno,
seppure sommarie le sue informazioni, è possibile dirle che, secondo i più recenti orientamenti giurisprudenziali, non dovrà dare nulla a sua moglie a titolo di mantenimento personale.
In considerazione del fatto che lei sostiene la rata di mutuo dell'immobile di proprietà di sua moglie (che potrebbe sicuramente cessare di pagare), per il bambino ritengo che l'importo possa ragionevolmente attestarsi sui 500,00 euro mensili, oltre spese straordinarie.
Consideri che ai fini del calcolo del mantenimento, oltre ad essere considerati i redditi effettivi, vengono anche considerate le spese sostenute per mutui, utenze, locazione nuova casa, assicurazione auto, ecc. E' molto importante che le spese siano ben documentate al fine di contemperarle con i redditi.
Cordialità.
Avv. Antonello Guido

Avv. Antonello GUIDO - MATRIMONIALISTA DIVORZISTA, DIRITTO DI FAMIGLIA Avvocato a Catania

92 Risposte

Dovrei conoscere costi,esigenze e patrimoni per poter rispondere.....posso presumere-ma ho bisogno di ulteriori dati- fra 800 e 1000 euro .Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

4404 Risposte

Buongiorno,
è necessario valutare le spese mensili che Lei sostiene, mutuo compreso; inoltre, bisogna valutare le Sue sostanze nella loro globalità per compararle con quelle di Sua moglie, sia ai fini del contributo al mantenimento di Vs. figlio, sia per un'eventuale contributo al mantenimento di Sua moglie, in quanto non è detto che la stessa riesca a mantenersi solo con lo stipendio attuale, senza più il Suo apporto contributivo alle spese domestiche.
Resto a disposizione per una consulenza e La saluto cordialmente.
Avv. Martina Camporese

Avv. Martina Camporese Avvocato a Rubano

51 Risposte

Nella ipotesi che Voi siate in regime di separazione per poterLe dare una previsione per l'ammontare del contributo di mantenimento del figlio è altresì necessario conoscere le attuali spese erogate per lo stesso e altri dati relativi ai costi della abitazione famigliare. Inoltre è necessario comprendere se la rata mensile del mutuo dell'altro bene immobile continuerà a essere da Lei pagata e se Lei si trasferirà o meno in questo immobile considerando , ma potrebbero esserci altre decisioni, che sia assegnata la casa famigliare a Sua moglie con collocamento del figlio piccolo presso la stessa seguendo la "prassi" dei Tribunali salvo che non ci siano accordi differenti tra di voi genitori rispettosi dell'interesse del bambino, o Lei dovrà trovare altra abitazione in locazione.
Sono a disposizione per ogni chiarimento
Cordiali saluti

Avv. Emanuela Pesce Avvocato a Milano

549 Risposte

Buongiorno. Vi sono diverse variabili da considerare, come ad esempio l'entità della rata mensile del mutuo e se vi sono altri costi, il periodo in cui il bambino trascorre il tempo con l'uno e l'altro genitore ed altre circostanze. Resto a disposizione per approfondimenti.
Cordiali saluti
Avv Rinaldo Neri

Avv. Rinaldo Neri Avvocato a San Giovanni Valdarno

18 Risposte

Avvocati specializzati in Separazione

Vedere più avvocati specializzati in Separazione

Altre domande su Separazione