Separazione addebitata mia ex-moglie.Posso chiedere ora assegno di mantenimento?

Inviata da Alberto. 26 feb 2017 Assegni familiari

Spett.le Studio,

dopo 2 anni di matrimonio, mia moglie ha deciso improvvisamente di lasciarmi. Ne è seguita una separazione giudiziale, alla fine della quale il Tribunale ha addebitato alla mia ex la separazione (tra l'altro, con l'ingiunzione di versarmi il rimborso delle spese processuali.

Al momento della separazione, non avevo richiesto il mantenimento economico, dato che avevo un modesto lavoro, mentre adesso, dopo quattro anni, la mia situazione economica e lavorativa è cambiata, dato che purtroppo sono attualmente disoccupato, al contrario della mia ex-moglie, che è una libera professionista e lavora stabilmente da diversi anni.

Volevo sapere se adesso, considerate le mie mutate condizioni economiche, posso richiedere un mantenimento economico alla mia ex-moglie.

Cordiali saluti,
Alberto C.

Miglior risposta

Egregio Sig. Alberto,
certamente potrà agire con un ricorso per il mutamento delle condizioni di separazione, o, a questo punto e se il dissidio con Sua moglie è definitivo, anche per risparmiare si fanno due cose in una, cioè si agisce direttamente con il Ricorso per "divorzio" in modo da finire l'iter contro Sua moglie (che a seguito del divorzio diverrà ufficialmente "ex moglie", mentre, dopo la separazione, è ancora "moglie") dove si stabiliranno nuovamente tutte le condizioni economiche (e quindi Lei potrà chiedere il mantenimento).
Cordiali saluti,
Avv. Andrea Simoncelli

Studio Legale Avv. Simoncelli Avvocato a Seriate

306 Risposte

Buonasera sig. Alberto,
qualora sia possibile provare che la sua situazione economica è mutata rispetto al momento della separazione potrà chiedere la modifica delle condizioni e con esse il versamento di un assegno di mantenimento a suo favore. Potrà anche optare per chiedere la modifica delle condizioni contestualmente alla richiesta di divorzio (sempre che lei abbia intenzione e le convenga divorziare!).
Restando a disposizione saluto cordialmente.
Avv. Stab Enrica Cerrato - Asti

Studio Legale Avv. Enrica Cerrato Avvocato a Asti

149 Risposte

Certamente che può richiederlo.
Cordialità

Studio legale avv. Giovanna Sibour Vianello Avvocato a Chioggia

198 Risposte

Buona sera signor Alberto,
le condizioni economiche derivanti dalla separazione posso essere modificate se mutano le condizioni economiche di uno o entrambi i coniugi.
e' onere di chi richiedere la modifica delle condizioni economiche provare il mutamento in peggio delle stesse.
Cordialità
avv. Emanuela Costa
Venezia

Studio Legale Avvocato Emanuela Costa Avvocato a Spinea

327 Risposte

Buon giorno, direi che ci sono le condizioni. il problema sarà che spetta a Lei l'onere di dimostrare le mutate condizioni economiche.

Avv. Cristina Materazzi Avvocato a Lecco

70 Risposte

Buongiorno,
Le condizioni che avete raggiunto in sede di separazione sono sempre modificabili qualora ci siano dei cambiamenti (come nel suo caso, la disoccupazione). Dal momento che c'è la separazione con addebito alla moglie si può chiedere una corresponsione economica in capo alla ex moglie.
Il mio studio si occupa di questa materia, se desidera contattarmi sono a disposizione. Cordiali saluti
Avv Michela parzani

Studio legale Avv. Parzani Michela Avvocato a Chiari

210 Risposte

Avvocati specializzati in Assegni familiari

Vedere più avvocati specializzati in Assegni familiari

Altre domande su Assegni familiari