ristrutturazione casa famiglia

Inviata da Mary de marchi. 21 apr 2018 Eredità

Buongiorno,
vivo in Svizzera ma visto che mia mamma ha avuto un ictus ed i miei fratelli da quel giorno si sono resi irreperibili, non andando a trovarla in clinica, non chiamandola, ecc. Una vergogna persino difficile da descrivere.
Avendo lei bisogno di qualcuno vicino, vista la salute precaria, ho deciso di trasferirmi in Veneto nel paese dove vive. Per starle vicina ma non rinunciare totalmente alla mia vita (lei soffre di depressioni...) ho deciso di sistemare una casa che era la casa del mio defunto papà, una casa grezza e non abitabile, che lui stava ultimando prima di morire. Con l'accordo di mia mamma mi prenderò carico delle spese di ristrutturazione (circa 180'000 eur, valore iniziale circa 40'000). I miei fratelli vista la situazione conflittuale di vendermi le loro quote non ne vogliono sapere. La mia domanda è : tenendo giustificativi bonifici dal mio conto e fatture , una volta che mia mamma non ci sarà più , questa spesa ristrutturazione verrà tenuta da conto nella divisione ereditaria?
Per sicurezza mia mamma mia già scritto due righe dove mi cede la sua quota ereditaria, ma cmq vorrei capire se l'intervento a mio carico mi sarà riconosciuto.
grazie e saluti

Miglior risposta

Senz'altro. Lei dovrà far stimare la casa prima dell'inizio de lavori e farla stimare a lavori ultimati. A fine lavori il valore della casa sarà ben diverso da quello iniziale ed i Suoi fratelli, se vorranno far valere il loro diritto di proprietà sull'immobile, dovranno riconoscerLe le spese che Lei ha sostenuto per la ristrutturazione del bene comune.
A Sua disposizione.
Avv. Giovanni Randon

Avv. Giovanni Randon Avvocato a Lonigo

176 Risposte

Gentile Mary
lei può ristrutturare l'abitazione di famiglia ma tutto quello che andrà a fare dovrà tenere conto della quota di legittima spettante anche ai suoi fratelli. Se così non fosse loro potranno sempre impugnare la sua attività rischiando di vedere persi tutti i soldi che lei è investito sulla casa di abitazione.
Le consiglio di fare una perizia prima di iniziare i lavori verificare se è in che misura i lavori potrebbero ledere La legittima dei suoi fratelli e mettere le cose apposto facendosi consigliare da un notaio.
Avv Marina Ligrani

Avv. Matrimonialista MARINA LIGRANI Avvocato a Potenza

1129 Risposte

Avvocati specializzati in Eredità

Vedere più avvocati specializzati in Eredità

Altre domande su Eredità